L’umanesimo tecnologico: una visione “made in Italy” 15/04
Apertura prenotazioni: 05/04/2026 07:30
Con Piero Fòrmica, economista, autore di Umanesimo economico e di Intelligenza umana e intelligenza artificiale. Un’esposizione nella Galleria della Mente (Pendragom) e con Jeanne Pierre Rausis, presidente della Dalle Molle Foundation for Quality of Life.
Conduce la giornalista Marinella Chirico
Nel giorno simbolico del “made in Italy” ricordiamo il genio dimenticato, Angelo Dalle Molle: e la sua intuizione sempre vocata al benessere dell’umanità, attraverso l’innovazione.
Dallo storico spot del Cynar, in mezzo al traffico della città contro il “logorio” della vita moderna, al sistema di scambio e noleggio di auto elettriche, l’attuale car sharing, alla prefigurazione dell’Intelligenza Artificiale: uno sguardo “visionario” e aperto sul futuro, lanciato sin dal secondo dopoguerra con il suo “sorvolo” dell’Italia in transizione sociale ed economica per uno dei suoi primi progetti, l’Avio Bar. Nel 1976, in piena “austerity”, Dalle Molle fondò la Pge, Progetti gestioni ecologiche, prefigurando persino l’avventura, oggi necessaria e non più opzionale, delle auto elettriche e delle mobilità sostenibile.
Apertura prenotazioni: 05/04/2026 07:30