L’Asse del Tempo: Tessuti per l’Abbigliamento in Seta di Suzhou

da Giovedì, 11 Gennaio, 2024 a Domenica, 3 Marzo, 2024

*Prorogata fino al 3 marzo 2024.

Nell'ambito delle celebrazioni ufficiali per i 700 anni della morte di Marco Polo, al Museo di Palazzo Mocenigo si tiene la mostra L’Asse del Tempo: Tessuti per l’Abbigliamento in Seta di Suzhou, che intende proporre, attraverso l’esposizione di creazioni originali, tessuti e repliche di antichi abiti, la millenaria tecnica che rese celebre la seta della regione dello Jiangnan.

Molti sono gli elementi che accomunano le città di Suzhou e di Venezia, legate da un gemellaggio ufficiale che, grazie a continue iniziative e progetti di collaborazione, dura ininterrottamente dal 1980. Entrambe si sono sviluppate sull’acqua e non a caso Suzhou viene chiamata, per la bellezza dei suoi canali interni, la Venezia della Cina. Entrambe sono inserite a vario titolo tra i Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco.

Ma soprattutto entrambe hanno un forte legame con la figura di Marco Polo, che durante il suo lungo viaggio in Oriente soggiornò e apprezzò Suzhou anche nella sua veste di incaricato del Kublai Khan.

L'esposizione, ospitata nel magnifico portego al primo piano del Museo di Palazzo Mocenigo, invita a una sorta di viaggio nel tempo, seguendo abito dopo abito, tessuto dopo tessuto la storia e l’evoluzione della moda, tra Occidente ed Estremo Oriente, dalla metà del X secolo fin quasi ai giorni nostri.

INFO:
Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata del Museo di Palazzo Mocenigo.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024 ore 16:09