L’affare Vivaldi

Martedì, 25 Marzo, 2025
Ore: 
19.30

Concerto reading

Federico Maria Sardelli direzione e narrazione
ENSEMBLE MODO ANTIQUO
 
La storia e le incredibili vicende dei manoscritti di Antonio Vivaldi. Basato sul testo "L’Affare Vivaldi" di Federico Maria Sardelli (ed. Sellerio). Musiche di: A. Vivaldi
 
Il 25 marzo il concerto-reading L’Affare Vivaldi con Federico Maria Sardelli direzione e narrazione e l’Ensemble Modo Antiquo, composto da musicisti che fanno parte dell’Orchestra Barocca Modo Antiquo. La storia e le incredibili vicende dei manoscritti di Antonio Vivaldi, basato sul romanzo "L’Affare, Vivaldi" di Federico Maria Sardelli, edito da Sellerio, vincitore del Premio Comisso 2015 per la narrativa. La narrazione di Sardelli si muove su diversi itinerari dando allo spettatore l’opportunità di seguire, sia sul piano musicale, sia sul piano musicologico, l’affascinante percorso di un enorme patrimonio musicale che ha rischiato di andare perduto. La fortuna popolare delle “Quattro stagioni” di Vivaldi ha infatti certamente reso il nome del compositore familiare al grande pubblico al punto forse di costituire un ostacolo alla conoscenza più ampia della sua opera, vasta, complessa e affascinante. I molti appassionati di Vivaldi pur apprezzando le sue composizioni orchestrali, la musica vocale, sia sacra che profana, non sanno però che grandissima parte dell’opus vivaldiana è rimasta per secoli sepolta nella biblioteca di famiglie aristocratiche più o meno decadute, e che ha rischiato di non vedere mai la luce.
 
Federico Maria Sardelli direttore, musicologo, compositore, flautista, è uno dei massimi esperti di Vivaldi, nonché scrittore satirico. È direttore principale dell'Accademia Barocca di S. Cecilia, ospite regolare del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro La Fenice, della Moscow State Chamber Orchestra, e molte altre istituzioni. Ha fondato nel 1984 l'Orchestra Barocca Modo Antiquo con cui si è esibito in tutto il mondo. Ha inciso le prime rappresentazioni mondiali di numerose opere vivaldiane inedite. È membro dell'Istituto Vivaldi della Fondazione G. Cini di Venezia e responsabile del catalogo vivaldiano (RV).
 
L'Orchestra Barocca Modo Antiquo unisce musicisti dotati di grandi capacità, gusto per il virtuosismo strumentale e profonda conoscenza dei linguaggi e delle prassi esecutive storiche. Caratterizzata per uno specifico approccio alla musica barocca italiana ed a Vivaldi in particolare, Modo Antiquo si è affermata come una delle orchestre più dinamiche e dotate. Sotto la bacchetta di Federico Maria Sardelli è regolarmente invitata nei maggiori festival e nelle più illustri sale da concerto. La discografia di Modo Antiquo conta più di quaranta titoli, fra cui si trovano molte prime registrazioni mondiali.

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 31/07/2024 ore 12:43