Kandinsky. Il suono pittorico

Venerdì, 17 Febbraio, 2023
Ore: 
dalle 18.00

Reading-spettacolo
KANDINSKY Il suono pittorico
 
Venerdì 17 febbraio 2023, ore 18.00
Centro Culturale Candiani, Mestre Auditorium
 
Progetto ideato e curato dall’associazione Voci di Carta di Mestre
Testo e regia di Simonetta Nardi  
 
In occasione della mostra Kandinsky e le avanguardie (30 settembre 2022 – 21 febbraio 2023), venerdì 17 febbraio 2023 alle ore 18.00, nell’Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre, si terrà il reading-spettacolo KANDINSKY. Il suono pittorico.
Attraverso le opere e il pensiero di Kandinsky, la genesi e lo sviluppo di una rivoluzione artistica: l’astrattismo. Un reading-spettacolo con gli attori di Voci di Carta, costruito con gli scritti, carteggi, appunti non solo di Kandinsky, ma anche di tutti gli incroci artistici, passionali, umani della sua vita. Figure fondamentali dell’epoca quali Paul Klee, Franz Marc, Arnold Schonberg, la compagna e pittrice Gabriele Munter, la regina della Monaco degli anni d’oro Marianne Werefkin e il suo compagno Alexej von Jawlensky. Come scenografia le proiezioni del corposo lavoro dell’artista, le foto dei protagonisti e la musica come parte integrante in questa idea di “un’arte totale”. Un lavoro rispettoso della risonanza multicolore, così come la descriveva Kandinsky: “Udivo talvolta il sibilo sommesso dei colori che si mescolavano. Era un’esperienza simile a quella che si sarebbe potuta fare nella cucina dell’alchimista”.
 
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Ritirare il biglietto presso la biglietteria del Centro Culturale Candiani da due ore prima dello spettacolo.
 
In occasione dell’evento la mostra Kandinsky e le avanguardie sarà aperta fino alle 22.00.

https://muvemestre.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/kandinsky-il-suono-pittorico/2023/01/22249/reading-spettacolo/
 
 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 26/10/2023 ore 12:42