Jingyun Wang
Wang Jingyun 王靖云
Giovane artista, nata il 26 agosto 1996 a Neijiang, Sichuan, Cina.
Entrato all'Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2019. Nell'ottobre 2021 si laurea con 110/110 in Nuove Tecniche dell'Arte - Nuovi Media (Laurea Magistrale Biennale) presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Lo scopo della sua opera è trasmettere idee che emergono nella vita di tutti i giorni e che possono essere catturate in qualsiasi momento della giornata: il suo lavoro è così sfaccettato che qualsiasi idea può essere catturata attraverso la new media art, l'installazione artistica, l'arte concettuale o la poesia visiva espresso nella forma Gli piace lavorare con materiali diversi, creare nuove connessioni tra immagini e testi e ricombinarli con nuovi significati.
Spera che il pubblico capisca nel suo lavoro l'impronta poetica che sta alla base di ogni progetto, pessimista e introspettivo al suo interno, abbracciando anche implicitamente una sottile forza emotiva.
I suoi lavori sono stati esposti alla 4° Biennale di Animazione Indipendente di Shenzhen nel 2018 e alla 1° Biennale Tecnica di Torino nel 2020. È anche il destinatario di un premio speciale per la prima Biennale di Todi nel 2022. Nel 2021 partecipa alla seconda edizione del concorso "Artefici del Nostro tempo", vincendo il primo premio per Poesia Visual, espone al Padiglione Venezia della Biennale di Architettura di Venezia 'Come vivremo insieme?'. Nel 2022 partecipa alla terza edizione del concorso "Artefici del Nostro tempo", vincendo il primo premio per il design del vetro, ed espone al Padiglione Venezia della Biennale d'Arte di Venezia 'The Milk Of Dreams'. Il suo lavoro è stato esposto in Francia, Italia, Spagna e Cina, attualmente studia e lavora a Venezia, come artista in residenza presso la Fondazione Bevilacqua La Masa. A giugno di 2022 è anche l'artista delle copertine di IMPETUOUS MAGAZINE.
wangjingyun26@gmail.com
Facula, 18 poesie visive su carta, pietre rotte, petalo, dimensione variabile, 2021