Iran, Afghanistan, Kurdistan: paesi diversi una voce unica

Venerdì, 31 Marzo, 2023
Ore: 
17.00

In collaborazione con l’Associazione Civica Lido di Venezia Pellestrina e UDIK (Unione donne italiane e kurde), la Rete Biblioteche Venezia, presenta presso la Biblioteca “Hugo Pratt” del Lido, la conferenza Iran, Afghanistan, Kurdistan: paesi diversi una voce unica.
La conferenza tratterà  la situazione femminile nei tre paesi, nei quali, vivere per le donne è  inaccettabile. Le imposizioni  le privano dell'accesso al lavoro e all'istruzione.
Le testimonianze dal vivo di Maria Khurasani, imprenditrice attivista afghana , Gulala Salih fondatrice dell'Associazione Udik (Unione Donne italiane e kurde), Samereh Sagheb e Primavera Persiana (attiviste) faranno sentire la loro voce, raccontando la vita nei loro paesi e la lotta delle donne per poter far riconoscere i loro diritti e riconosciuta la dignità.
Lo slogan: Donna, vita, libertà ha attraversato le frontiere e portato all'attenzione del mondo la loro sofferenza.
Alcune loro parole ribadiscono che la libertà permette di costruire una società nella quale sia possibile realizzare le speranze di ognuno; la libertà della quale ora sono private.
Durante la conferenza saranno proiettate alcune immagini della manifestazioni di protesta in atto nei tre Paesi.
 
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 2744787

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 15/03/2023 ore 12:16