La Sezione di Venezia dell’ A.R.I. - Associazione Radioamatori Italiani - nella ricorrenza della celebrazione quest’anno dei 700 anni dalla morte di uno dei più famosi personaggi della storia di Venezia, Marco Polo, opererà dal 1 Aprile al 30 Giugno il nominativo speciale, rilasciato dal MIMIT, IR3POLO partecipando anche sulle onde della radio al ricordo del mercante e viaggiatore conosciuto per il racconto del suo viaggio nell’ Estremo Oriente, lungo quella oggi conosciuta Via della Seta, descritto nel libro “Il Milione”.
Come consuetudine tra radioamatori ogni collegamento radio effettuato viene confermato con una speciale cartolina che contiene, oltre ai dati tecnici del collegamento, una breve descrizione che, in questo caso, sarà commemorativa del personaggio, della sua vita e della sua famosa opera "Il Milione".
Si attiveranno collegamenti radio con radioamatori di tutto il mondo attraverso onde corte e via satellite con il nominativo radio speciale IR3POLO rilasciatoci dal MIMIT, e sarà occasione di effettuare ulteriori collegamenti radio nel periodo 13 aprile-18maggio in occasione dell'evento "La radio nelle scuole".