Io sono ancora qui di Walter Salles: proiezione a ingresso libero

Lunedì, 1 Dicembre, 2025
Ore: 
19.00

Scarica la programmazione completa dal 27 novembre al 03 dicembre 2025

 

Lunedì 1° dicembre, alle ore 19 al Giorgione, proiezione speciale del film Io sono ancora qui del regista brasiliano Walter Salles. L’evento è a ingresso gratuito per il pubblico ed è organizzato nell’ambito dell’ottava edizione di Across The Screens: Europe Meets Latin America and the Caribbean, iniziativa realizzata in collaborazione con il programma EULAC della Commissione Europea, la European Cinema Night (ECN). 

Il film sarà presentato dal prof. Luis Fernando Beneduzi, docente ordinario di Storia e istituzioni delle Americhe, presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari. 

Il programma Across The Screening prevede la partecipazione di una serie di sale cinematografiche europee, tra cui il Giorgione movie d’essai, coordinate da Europa Cinemas, ente della Commissione europea per la programmazione del cinema d’essai. Durante cinque giorni di proiezioni gratuite, dal 1° al 5 dicembre 2025, i cinema della rete in tutta Europa sono invitati a presentare produzioni (e coproduzioni) dell'America Latina e dei Caraibi (LAC) e ad aprire le loro porte al pubblico per scoprire film e storie provenienti dall'altra parte dell'Atlantico. Allo stesso tempo, i cinema dei paesi LAC parteciperanno alla loro prima edizione dell'evento, presentando film europei al loro pubblico. 

Io sono ancora qui (Ainda Estou Aqui) di Walter Salles ha vinto l’Oscar 2025 come migliore film internazionale e il premio per la migliore sceneggiatura alla Mostra del Cinema di Venezia 2024; è ispirato all’omino romanzo di Marcelo Rubens Paiva. 

Rio de Janeiro, 1971: il Brasile vive nella morsa della dittatura militare. La famiglia Paiva vive nell’unico modo possibile per resistere al clima di oppressione che aleggia sul paese: con ironia e affetto, condividendo la quotidianità con amici e parenti. Ma un giorno, i Paiva si ritrovano vittime di un’azione violenta e arbitraria da parte del governo: Eunice resta d’improvviso senza suo marito Rubens, sola e con cinque figli, costretta a reinventarsi per proteggere i suoi cari e disegnare un futuro diverso da quello che la società le prospetta. 

La proiezione del film Io sono ancora qui di Walter Salles sarà al Giorgione, lunedì 1° dicembre alle ore 19. Il film sarà presentato dal prof. Luis Fernando Beneduzi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani; ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è necessario memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema. 

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025 ore 15:51