Investigatori della storia

da Venerdì, 18 Febbraio, 2022 a Sabato, 19 Febbraio, 2022
Ore:
17:00 il 18 e 10:00 il 19

Presso il salone d’ingresso in VEZ, si svolgerà una conferenza evento per presentare alla cittadinanza il dono dell'Istituto comprensivo Berna alla Biblioteca civica VEZ del plastico Castrum Novum - Mestre anno 1400.

In scala 1:220, il plastico rappresenta il secondo dei castelli della storia di Mestre, è stato realizzato da Damir Macsimovic e Alberto Camuccio insieme ai ragazzi dell’istituto comprensivo Berna seguiti dal professore Giovanni Papaccio.

Le archeologhe Valeria Ardizzon e Cristina Collautti, insieme ad alcuni esponenti dell’Istituto, racconteranno quale sia stato il lavoro di ricerca delle fonti e ricostruzione storica oltre che manuale, nell’ambito del progetto Castelnuovo, inserito in un Laboratorio didattico di Storia e modellismo. Saranno presenti l’Assessore Venturini e Giorgia Pea Presidente della commissione VI del Comune di Venezia.

L’ingresso alla conferenza Investigatori della storia: conferenza su Mestre Medievale, sarà gratuito su prenotazione a partire da venerdì 11 febbraio, fino ad esaurimento posti, direttamente cliccando su tasto prenota di questa pagina.

Le Visite guidate al plastico Castrum Novum, tenute dai ragazzi della Scuola Media dell’Istituto comprensivo Berna, si terranno venerdì 18 (dalle 17 alle 19.30) e sabato 19 febbraio (dalle 10 alle 12.30) prenotandosi a: eventi.bibliotecacivica@comune.venezia.it scrivendo in oggetto Visita guidata venerdì o Visita guidata sabato.

L’orario verrà attribuito dall’operatore di biblioteca a seconda delle prenotazioni in ordine di arrivo.

Sia per la conferenza che per le visite guidate, l’ingresso sarà consentito con Super Green Pass e mascherina FFP2.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 18/02/2022 ore 08:54