Informazioni su tamponi COVID nel Comune di Venezia

Nel territorio del Comune di Venezia è attivo un sistema capillare per poter garantire l’effettuazione dei tamponi a tutti i cittadini che ne avessero necessità.

Covid 19: gli orari per le festività dei punti tamponi sul territorio dell'Ulss 3

Ecco una raccolta di alcune semplici informazioni per poter capire come meglio approcciarsi all’erogazione del servizio da parte delle strutture preposte, inclusi i centri vaccinali che ora effettuano anche servizio tamponi.

Quanto si paga un tampone rapido (test antigenico rapido)?

• per minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni: € 8 (centri vaccinali della ULSS o farmacie e centri convenzionati)
  • Per la popolazione di età maggiore o uguale a 18 anni: € 15 (centri vaccinali della ULSS e farmacie o centri convenzionati)
  • Per chi ha la prescrizione del medico: gratuito da eseguire nei centri vaccinali della ULSS

È necessaria la prenotazione?

Per i centri vaccinali è necessaria la prenotazione tramite medico, se con sintomi, o tramite sito della ULSS a questo link "Per-fare-un-tampone"

Per le farmacie è necessario chiamare le singole strutture presso le quali si intende effettuare il tampone per avere indicazioni su orario e modalità di accesso.

Quali sono i centri vaccinali presenti nel territorio veneziano che effettuano tamponi?

Qui l’elenco dei centri vaccinali "centri vaccinali"

Per ULSS4 le informazioni dei centri a questa pagina "richiesta-tamponi"

Quali sono le farmacie aderenti al test antigenico rapido?

Questo l’elenco aggiornato con i relativi numeri di telefono:  "farmacie aderenti"

Per comodità si inserisce anche il collegamento ai turni delle farmacie nel territorio: "farmacie di turno"

Per ULSS4 le informazioni delle farmacie aderenti a questa pagina "richiesta-tamponi"

Quali sono le strutture private che, oltre a farmacie e centri ULSS, effettuano i tamponi?

Le strutture dove effettuare i tamponi COVID 19 con relativi riferimenti telefonici sono qui elencate: "strutture private"

Come faccio ad ottenere il green pass?

La Regione Veneto ha predisposto un vademecum dettagliato contenente informazioni su come ottenerlo: "informazioni green pass"

Inoltre è stato predisposto un sito contenente tutte le informazioni per il rilascio dei green pass sia a seguito dell’effettuazione del vaccino, sia per guarigione da covid-19, sia a seguito dell'esito negativo del tampone: "sito certificazione verde COVID 19"

Quali strutture rilasciano il green pass in tempo reale?

Le farmacie ed i centri abilitati rilasciano il green pass nel momento in cui risulti evidente il risultato negativo del test, senza costi aggiuntivi.

I centri vaccinali rilasciano una certificazione di negatività ma non il green pass che va scaricato utilizzando uno dei sistemi previsti https://www.dgc.gov.it/web/

Se, dopo aver effettuato il tampone con esito negativo, non si è in possesso di strumenti digitali per accedere alla certificazione mediante i canali previsti dal sistema, è possibile ottenere la stampa della certificazione facendone richiesta alle seguenti figure:

• medico di medicina generale
  • pediatra di libera scelta
  • farmacista

Si invita a verificare il sito della ULSS3 Serenissima e ULSS4 Veneto Orientale per eventuali modifiche o aggiornamenti delle informazioni in tempo reale: https://www.aulss3.veneto.it/index.cfm e https://emergenzacovid.aulss4.veneto.it/covid-19

Ultimo aggiornamento: 30/12/2021 ore 14:44