Incontro sulla mobilità internazionale a Verona

locandina dell'iniziativa

Venerdì 9 ottobre 2015 dalle 14.00 si è tenuta a Verona l'incontro "Dopo la laurea: Dottorati, master, stage … nell’Ue e nel mondo" per capire come conoscere meglio, più da vicino e in modo meno istituzionale l’Unione europea e il mondo delle relazioni internazionali.

L'incontro si è tenuto all'Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Scienze giuridiche (Via Carlo Montanari 9).

Iscrizioni obbligatorie entro il 7 ottobre 2015 via mail a isolde.quadranti@univr.it fino al raggiungimento dei posti disponibili.

La Cattedra di Diritto dell’Unione europea e il Centro di documentazione europea dell’Ateneo veronese hanno organizzato per il 9 ottobre laboratori interattivi, dal taglio informale e pratico, durante i quali i partecipanti hanno ricevuto risposte alle loro domande e consigli su come compilare una domanda per uno stage presso le Istituzioni UE, un curriculum o una lettera di motivazione, su come scegliere tra le diverse possibilità per una formazione nell’ambito delle relazioni internazionali ed europee, sul perché fare domanda per il Servizio volontario europeo o, ancora, su come partecipare a simulazioni e concorsi internazionali.

L’iniziativa ha visto la diretta partecipazione di chi queste esperienze le ha vissute e di chi quotidianamente si occupa di formazione in ambito internazionale o di programmi per la mobilità:
- Europedirect  ed Eurodesk del Comune di Venezia
- Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI)
- Scuola di dottorato in Scienze Giuridiche ed Economiche dell’Università di Verona
- Società Italiana per le Organizzazioni Internazionali (SIOI)
- Stagisti presso le istituzioni europee
- Venice Diplomatic Society

Per gli studenti che parteciperanno con esito positivo all’iniziativa è previsto il riconoscimento di 1 cfu tra le attività formative a scelta dello studente come deliberato dal Collegio didattico di riferimento.

Per informazioni:
- Università di Verona