Incontri Università Tempo Libero - NOVEMBRE 2023

da Mercoledì, 15 Novembre, 2023 a Mercoledì, 29 Novembre, 2023
Ore:
16.00

L'Università del Tempo Libero di Mestre presenta un ciclo di incontri dal titolo
LA SANITA' A VENEZIA
a cura di Nelli Elena Vanzan

mercoledì 15 novembre, ore 16.00
LE TRE MADONNE DELLA SALUTE
La Repubblica di Venezia fronteggiò le pestilenze rafforzando la coesione sociale e la fiducia nello Stato. Non solo emanò sagge leggi per contrastare e prevenire la peste, ma eresse cattedrali della fede che ancora oggi costituiscono una meta per i fedeli e dei punti saldi della cultura popolare come la Madonna della Salute. Anche singoli fedeli imitarono questo esempio, creando altri edifici votivi sull'esempio del tempio di Stato dedicato alla Madre di Dio.

mercoledì 22 novembre, ore 16.00
GUARDARSI DA CHI NON SI GUARDA La Repubblica di Venezia e il controllo delle pandemie.
Il Senato Veneziano inventò i lazzaretti e monitorò attraverso spie e ambasciatori i paesi con cui commerciava per individuare i focolai epidemici e sospendere ogni rapporto con essi. Il Magistrato alla Sanità stabilì la regola di "guardarsi da chi non si guarda" cioè adottò misure preventive nei confronti dei Domini Ottomani che, seguendo i dettami della religione islamica, subivano passivamente le aggressioni pandemiche senza alcuna cautela né alcun isolamento dei contagiati.

mercoledì 29 novembre, ore 16.00
LA NAVE DEI CONDANNATI E FOLLI DAVANTI AL PALAZZO DEI DOGI
Nel Bacino di San Marco, davanti al Palazzo dei Dogi, in ogni incisione viene ritratta una nave dall'albero mozzato, coperta da un telone. Quale era la sua funzione in quella posizione così centrale fra i monumenti simbolo del potere ducale e del buon governo della città? In oltre due secoli di storia la colpa e la follia si contesero lo spazio ambiguo di quella nave in cui si intrecciarono le più diverse vicende umane.

Organizzato da Università del Tempo Libero di Mestre
sala conferenze quarto piano