20.02.2026 Incontri Transizione Green - Treviso

 

Venerdì 20 febbraio 2026, la città di Treviso ospita "Transizione Green - Verso una roadmap sostenibile", una giornata di approfondimento dedicata alla sostenibilità e al contrasto ai cambiamenti climatici. L'iniziativa si articola in due sessioni distinte rivolte a diversi target, alla mattina per gli studenti e al pomeriggio per la cittadinanza. L'evento è organizzato in collaborazione tra Ordine degli Ingegneri di TrevisoRotary Club Treviso, Ambasciatori del Patto Europeo per il Clima e Città di TrevisoEurope Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia.

L'obiettivo degli incontri è promuovere una consapevolezza diffusa sulle sfide ambientali attuali, declinando le strategie europee del Green Deal in azioni concrete a livello locale, tecnico e accademico.

SESSIONE MATTUTINA: DIALOGO CON LE SCUOLE
Orario: 11:00 – 13:00
Evento riservato agli studenti dell'istituto.

L'apertura della giornata è dedicata alle nuove generazioni, con un programma volto a illustrare il ruolo dell’ingegneria e della politica europea nella transizione ecologica. Esperti del Patto Europeo per il Clima e climatologi approfondiranno le dinamiche del riscaldamento globale, con un focus speciale sul progetto studentesco "A Brave (New) Deal".

SESSIONE POMERIDIANA: EVENTO APERTO ALLA CITTADINANZA
Orario: 16:00 – 19:00
Il dibattito pomeridiano, aperto al pubblico, esplora le soluzioni pratiche per una "roadmap sostenibile": dal policy design europeo alla mobilità elettrica, fino alle strategie di rigenerazione urbana e ai nuovi modelli di business legati alle energie rinnovabili.
 
Modalità di Iscrizione 
Per aderire alla sessione della mattina, è possibile mandare un'email a thomas.bessega@gmail.com.
Per partecipare all'evento pomeridiano presso i Musei Civici è richiesta la prenotazione gratuita obbligatoria tramite i canali dedicati:
  • Cittadinanza e pubblico generico: È possibile riservare il proprio posto tramite la piattaforma Eventbrite al seguente link
    (si consiglia di inquadrare il QR code presente sulla locandina per il link diretto all'evento).
  • Professionisti (Ingegneri): L'evento prevede il riconoscimento di 3 CFP. Gli iscritti all'Albo devono effettuare la registrazione attraverso il portale della formazione professionale al seguente link
 
 
 
 
Per informazioni:
Via Spalti, 28 - 30174 Mestre Venezia
numero verde gratuito 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it
 
Ultimo aggiornamento: 12/02/2026 ore 12:31