Incontri con l'autore- da 22 settembre a 6 ottobre 2016

Incontri con l'autore

Tre libri, tre mondi totalmente diversi, il legame come sempre la parola che approfondisce, narra ed esplora: un saggio sull'esperanto in Italia, il romanzo breve di un giovane esordiente e una raccolta di racconti che intreccia Mestre e Venezia con paesaggi aneddoti e storie.

giovedì 22 settembre 2016

Paolo Pennacchio e Fabrizio Stelluto incontrano
Calro Minnaja, autore di
L'esperanto in Italia. Alla ricerca della democrazia linguistica
(Il Poligrafo)

Il fenomeno "esperanto" ha oramai centoventi anni. Da una semplice grammatica uscita in russo nel 1887 si è sviluppata una lingua con una sua letteratura e un suo "popolo", che spesso si è identificato con un movimento a sfondo ideologico di tipo universalistico. Questa lunga storia permette una valutazione critica della situazione attuale, in cui gli spazi per un egualitarismo linguistico sembrano restringersi, nonostante il progredire dell'aspirazione verso l'eguaglianza. In questa apirazione l'esperanto e i suoi cultori si collocano ancora oggi.

giovedì 29 settembre 2016

Elisabetta Ticcò incontra
Alvise Brugnolo, autore di
Il faro di Blackdale
(Onda D'Urto Edizioni)

Nel piccolo paese di Blackdale, che sorge accanto alle grandi scogliere del sud dell’Inghilterra, tutto sembra immobile ed immutato. Il carattere degli abitanti rispecchia il clima che con il suo gelido vento invernale spegne sorrisi e speranze. Qui vive l’esuberante e solare Nora, una bambina che farà un incontro inaspettato con il misterioso Mister T. Si tratta di un essere frutto della sua immaginazione oppure di una persona davvero speciale?  A Blackdale le cose iniziano a cambiare: la tristezza negli abitanti si tramuta in sogni, le passioni celate trovano rinnovata vitalità. Un romanzo che riesce a scavare nel profondo dei sentimenti, una favola moderna che fa riflettere sull’innocenza dell’infanzia, sul comportamento degli adulti e sulla voglia di credere che nel mondo possa esistere ancora un pizzico di magia.

giovedì 6 ottobre 2016

Andrea Mazzanti incontra
Pierluigi Rizziato autore di
Mestre Venezia. Baci, abbracci, bisticci, tradimenti
(Mazzanti libri)

L'isola delle statue, dove sarà mai? E Giulio Cesare, Attila, Marco Polo, due papi, re e governanti di ogni parte d'Europa, artisti di chiara fama come il Canaletto, Bernardo Bellotto, il Cima da Conegliano, Giacomo Casanova, Napoleone Bonaparte, Carlo Goldoni, Giuseppe Verdi e Giuseppe Garibaldi: cosa hanno mai avuto a che fare con Mestre? È quello che si scopre leggendo questi ventuno racconti che, spaziando dalla preistoria ad oggi, narrano dei tanti, costanti, immancabili intrecci che ci sono stati fra le due città che si affacciano al di qua ed al di là della laguna. Episodi curiosi e vicende parallele, storie per lo più leggere ma a volte anche serie e dai risvolti drammatici, che hanno costantemente ed alternativamente rafforzato o allentato i legami fra Mestre e Venezia. Per farci scoprire che quando le due città si amministravano ciascuna per conto proprio c'erano molto più baci e abbracci che bisticci e tradimenti.

ingresso libero fino ad esaurimento posti

saletta entrata da via Querini

Documenti Allegati