Piazzetta Malipiero

Il 17 giugno il palco è tutto per l’Hybrid Music Ensemble, la formazione musicale nata dal laboratorio annuale di Hybrid Music.

manifesto
La rassegna estiva Palcoscenici Metropolitani, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia e da Arteven, Circuito Multidisciplinare Regionale grazie al contributo del MIC riservato a organismi finanziati nell’ambito del Fondo Nazionale per lo Spettacolo, torna in città dal mese di giugno con un ricco programma di spettacoli dal vivo che animeranno i mesi estivi della Città Metropolitana di Venezia.
 
Tra giugno e l’inizio di luglio Piazzetta Malipiero ospiterà quattro appuntamenti musicali nel “salotto estivo” del Teatro Toniolo.
 
Il primo appuntamento, il 3 giugno, è con lo spettacolo Schiena dritta per Gianmaria Testa, con Guido Festinese, Paolo Gerbella, Julio Fortunato, Paolo Priolo, Maurizio Logiacco, un tributo d’affetto e di stima senza fine per il grande cantautore e scrittore piemontese, concepito in maniera del tutto innovativa, e senza retorica. La scaturigine è stata un filastrocca donata a Gianmaria nel 2007, che, ritrovata, ha fatto da innesco per una serie di “quadri”, come le stanze successive di un’antica poesia. Con le parole in scena sbalza fuori la vita, l’impegno, la forza poetica, l’incredibile capacità di riflessione e d’arte di Testa.
 
Il 17 giugno il palco sarà tutto per l’Hybrid Music Ensemble, la formazione musicale nata dal laboratorio annuale di Hybrid Music che porterà tutta la freschezza e l’energia del nuovo progetto, presentando il repertorio nato nel corso dell’omonimo progetto musicale, culturale ed educativo.
L’Ensemble - composto da giovani musicisti/e e cantati dai 18 ai 35 anni - eseguirà i brani inediti che i/le partecipanti hanno “costruito” insieme, alternandoli a brani inediti scritti appositamente per il gruppo anche accompagnati da recitativi musicati realizzati dai ragazzi e dalle ragazze che si sono ispirati al tema del gioco, o meglio, del “mettersi in gioco”.
 
Il 24 giugno sarà la volta del Michele Bonivento 4tet che presenterà il nuovo album California Roads, un cocktail di soul, jazz e funk che ben rappresenta l’esperienza di un musicista che ha alle spalle oltre 80 album con collaborazioni internazionali. In empatia con la musica e con l’energia del blues, il sound richiama a pianisti come Geore Duke, Joe Sample, Gregg Karukas dove l’attenzione per la melodia è affiancata da una solida ritmica e cavalcata dalle intramontabili sonorità dell’organo Hammond, del piano elettrico Fender Rhodes e Wurlitzer.
 
Chiude la rassegna il 1 luglio il concerto di Gianluca Lusi, sassofonista di spiccata sensibilità musicale e tecnica sopraffina, con il suo nuovo album di inediti Gone. Un album intenso, passionale, a tratti lirico; tre strumenti musicali affascinanti e melodici per un trio anomalo senza sezione ritmica che trova il suo equilibrio in momenti muscolari di libera espressione. Un progetto sorprendente in cui la ricerca musicale è il tratto distintivo, in un percorso di sonorità pieno di scoperte e di emozioni. Sul palco con Lusi, Simone Zanchini alla fisarmonica e Luigi Masciari alle chitarre.
 
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 19.30 con ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria su questo sito alla pagina dedicata al singolo evento.
 
Il progetto è realizzato grazie al Bando del Comune di Venezia.

 

Ultimo aggiornamento: 06/06/2024 ore 12:36