Il successo è un’ape La natura nella poesia di Emily Dickinson | Incontri Università Tempo Libero

Mercoledì, 8 Maggio, 2024
Ore:

A maggio l'Università del Tempo Libero di Mestre organizza per il giorno

8 maggio, ore 16.00

Il successo è un’ape
La natura nella poesia di Emily Dickinson

con Nicoletta Betti Grisoni e Mariangela Castelli

Incontro con la poesia della natura Natura è quel che sappiamo senza avere l'arte di dirlo – tanto impotente è la Nostra Sapienza a confronto della sua Semplicità. Questo scriveva Emily Dickinson, poetessa intelligente, ironica, dissacrante e incredibilmente moderna. Una donna che la gente della sua città chiamava "il Mito" e di cui si diceva che avesse un cervello come "un Diamante". Vale davvero la pena di ascoltare le sue poesie, dove ogni elemento della Natura è "utilizzato" dalla poetessa per esprimere i sentimenti più profondi. Come non restare colpiti dai suoi versi spesso taglienti, a volte brevi come un lampo ma che illuminano, dalla sua maestria nell'uso del vocabolario, dai suoi Ranuncoli che si "librano", dalle Farfalle che "fioriscono", dalla sua Erba che ha così poco da fare, dai suoi Boschi sovrani, dalle Profondità marine di Rubino, dai moli dell'Arcobaleno... Emily ci coinvolge, ci chiama a provare a rispondere alle sue domande sulla vita, è impossibile restare indifferenti davanti alla sua poesia che ancora oggi è "viva e respira".

Organizzato da Università del Tempo Libero di Mestre
sala conferenze quarto piano