Il programma di maggio e giugno 2024 della Casa del Cinema

da Sabato, 6 Aprile, 2024 a Venerdì, 7 Giugno, 2024

Scarica l'Agenda di Casa del Cinema di maggio e giugno 2024

 

Ecco il programma di maggio e giugno alla Casa del Cinema: rassegne, eventi presentazioni, un programma ricco prima della consueta pausa estiva.

 

Mario Bernardo “Radiosa aurora”. Una vita dedicata al cinema e alla fotografia (Il Poligrafo, 2023), lunedì 6 maggio alle ore 17. Un libro dedicato al veneziano Mario Bernardo, direttore della fotografia, regista, sceneggiatore, montatore. Gli autori, Adriana Lotto, Mirco Melanco, Romina Zanon, presenteranno il volume. A seguire ci sarà la proiezione del film Ombre sul Canal Grande di Glauco Pellegrini.

 

La parola a Sidney Lumet. La prima rassegna è dedicata al grande regista di cui ricorre il centenario dalla nascita. Dal 7 maggio al 4 giugno, tutti i martedì, un viaggio nell’universo umano raccontato da Sidney Lumet sempre con splendida empatia e tensione. Spettacoli alle 17.30 e 20.30.

 

Le connessioni prima della rete. È la seconda rassegna in calendario: cinque titoli per esplorare le comunicazioni prima di web e social. Un viaggio tra lettere, cassette postali e il gusto dell’attesa, ogni giovedì dal 9 maggio al 6 giugno. Spettacoli alle 17.30 e 20.30.

 

Con Marco Polo sulla Via della seta. Prosegue l’omaggio per i 700 anni dalla morte del grande esploratore veneziano (1324). Venerdì 10 maggio tappa in Iraq con il film I fiori di Kirkuk di Fariborz Kamkari, mentre venerdì 7 giugno l’arrivo è in Cina con il film Ju Dou di Zhang Yimou e Yang Fen-Gliang. Il viaggio di ritorno è previsto dopo l’estate. Spettacoli alle 17.30 e 20.30.

 

Sirk, Fassbinder, Haynes: la violenza del conformismo nel grande cinema tra Germania e Stati Uniti, rassegna realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturale Comparati di Ca’ Foscari, CinemARTa, MIUR – Dipartimento di Eccellenza, Icarhus, Adattamenti Intra e Intermediali, Consolato Generale di Svizzera a Milano e Consolato di Svizzera a Venezia. Ultimo appuntamento: lunedì 13 maggio alle ore 17.30 con Lontano dal paradiso di Todd Haynes.

 

Pillole di Animazione. Draghi, Draghesse, Dragoni. Torna l’appuntamento realizzato dall’Atelier Video-Animazione della Fondazione Martin Egge Onlus di Venezia. Mercoledì 15 maggio alle ore 17 è prevista la quarta pillola di animazione, con breve dibattito e, a seguire, la proiezione del film Dragonheart di Rob Cohen.

 

Alliance Française incontra Circuito Cinema, realizzato in collaborazione con Alliance Française de Venise, con il sostegno di IF Cinéma/Institut Français de Paris, chiude la stagione con il film Debout les femmes! di Gilles Perret e François Ruffin, venerdì 17 maggio, spettacoli alle 17.30 e 20.30.

 

Il Viaggio degli eroi è il film documentario che il regista e scrittore Manlio Castagna ha dedicato alla vittoria dell’Italia ai mondiali del 1982. Sarà presentato, con il regista, mercoledì 22 maggio alle ore 17.30; evento in collaborazione con Rai Cinema, Teste fiorite e mister Alvise Siega.

 

Cosa guardo? Un Emozionario del Cinema (Magazzini Salani, 2024) di Mattia Ferrari (alias victorlaszlo88). L’autore, uno dei più apprezzati divulgatori di cinema in Italia, presenterà il libro venerdì 24 maggio alle ore 18.

 

VideoConcorso “Francesco Pasinetti” 2024. Arriva la ventunesima edizione dello storico concorso: una selezione di cortometraggi sarà presentata alla Casa del Cinema mercoledì 29 maggio alle ore 17.30.

 

Venezia - Hollywood. Pino Donaggio musicista per il cinema e la televisione (Falsopiano, 2023) di Roberto Pugliese: l’autore presenterà il saggio dedicato al grande cantautore e compositore per il cinema, venerdì 31 maggio alle ore 18.

 

Tutte le proiezioni e gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 ore 12:01