Per il Giorno della Memoria: Storia di una ladra di libri

Mercoledì, 21 Gennaio, 2026

Scarica la programmazione completa dal 15 al 21 gennaio 2026

 

Mercoledì 21 gennaio, al Dante, per le celebrazioni del Giorno della Memoria 2026, è in programma il film Storia di una ladra di libri di Brian Percival.  

L’evento è organizzato in collaborazione con il Consiglio d’Europa ed è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Storia di una ladra di libri di Brian Percival. In Germania, sullo sfondo della Seconda guerra mondiale, si svolgono le vicende di Liesel Meminger, una bambina vivace e coraggiosa affidata dalla madre al signor Hans Hubermann, un imbianchino buono e gentile, e a sua moglie Rosa. Turbata per la recente, tragica morte del fratellino, Liesel fatica ad adattarsi sia a casa che a scuola, dove i compagni la prendono in giro perché non sa leggere. Con grande determinazione e con l'aiuto del signor Hubermann, riuscirà a cambiare la sua situazione: nel corso di lunghe notti insonni, il papà adottivo le insegnerà a leggere il suo primo libro, "Il manuale del becchino", rubato al funerale del fratello, e da quel momento l'amore di Liesel per la lettura diventerà incontenibile. 

Testimone della feroce repressione della libertà di espressione da parte del partito nazista, la bambina si trasformerà in una incallita ladruncola di libri, grazie anche all'amicizia con Max, un ebreo che i genitori nascondono nello scantinato e che condivide con lei la passione per i libri, e con l'aiuto di Rudy, vicino e compagno di scuola innamorato di lei. 

Storia di una ladra di libri di Brian Percival, sarà al Dante mercoledì 21 gennaio alle ore 17. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: Con il nuovo anno la comunicazione della programmazione delle sale di Circuito Cinema passerà ESCLUSIVAMENTE sul nuovissimo canale WhatsApp di Circuito Cinema Venezia. Questo il link per iscrivervi e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 15/01/2026 ore 10:52