Rete Biblioteche Venezia partecipa al #DANTEDì

Oggi 25 marzo 2021 è una giornata davvero speciale! Si celebrano infatti i 1600 anni della Città di Venezia e per una fortunata coincidenza, oggi è anche il DANTEdì! Affidiamo quindi la celebrazione della Serenissima proprio alle parole che il Sommo Poeta le dedicò nella Divina Commedia. Dante Alighieri visitò Venezia nel 1321 in veste di ambasciatore, ospite del patrizio Giovanni Soranzo. Il poeta fiorentino fu molto colpito dalla città ma ad ispirarlo fu soprattutto l'Arsenale, il cantiere dove i Veneziani crearono la loro incredibile flotta. Ed è proprio l'Arsenale - nel XXI canto dell'Inferno- che Dante evoca per descrivere la pena riservata ai barattieri (immersi nella pece bollente).

Alzate il volume, e buon ascolto! Per la lettura, a cura di Maria Giovanna Perfetto, abbiamo scelto la corposa edizione del 1963, edita da Curcio, con le splendide incisioni ottocentesce del pittore e incisore francese Gustave Dorè.

In VEZ e Rete Biblioteche Venezia abbiamo una ricca scelta di edizioni della Divina Commedia e la più antica risale al '700! Cerca nel catalogo: bit.ly/BibliografiaDantesca

Ultimo aggiornamento: 25/03/2021 ore 11:45