Il giocatore di Biribissi
Apertura prenotazioni: 02/02/2026 10:00
Il giocatore di Biribissi, di e con Alessandro Bressanello e con Bruno Spolaore
Nel 1638 a seguito del dilagare dell’azzardo nella pubblica via, viene creata a Venezia la prima casa da gioco gestita direttamente dallo stato.
Da quel momento la città diventa un enorme Casinò, i Ridotti dove si gioca non si contano più; i giochi d’azzardo, sia quelli di carte come la Bassetta, il Faraone, la Meneghella, sia quelli da tavolo come il Biribissi e il Lotto Reale, coinvolgono nobili e popolani. Tutti a Carnevale, sotto la maschera, vincono, sperperano fortune, barano e truffano gli ingenui che si cimentano nelle sale private e pubbliche, che sorgono ormai in ogni sestiere.
Il nobilomo Florindo Querini, gran giocatore, racconterà le sue disavventure al gioco, illustrando allo stesso tempo i giochi stessi e coinvolgendo gli spettatori in una partita a Biribissi, il gioco precursore della moderna roulette.
Alessandro Bressanello attore e regista veneziano, inizia la sua carriera artistica suonando in diversi gruppi rock; dopo aver frequentato corsi teatrali apre a Mestre il Tag-Teatro alla Giustizia nel 1976, è poi tra i fondatori della compagnia Tag Teatro di Venezia, che dirige fino al 1990, successivamente nel 1995 crea la Produzioni Teatrali Veneziane, con la quale organizza e produce spettacoli ed eventi e cura artisticamente il Carnevale per 8 anni. Ha recitato in spettacoli di Commedia dell’Arte e in lingua veneta in più di 20 nazioni, diretto spettacoli di prosa e opere di musica Barocca in diversi paesi europei, ha partecipato come attore a circa 90 film internazionali. Curato la pubblicazione del libro “Il Carnevale in età moderna”.
ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria.
Apertura prenotazioni: 02/02/2026 10:00