Il corpo delle donne

Copertina del libro "Il corpo delle donne"

9 novembre 2010 - ore 18.00- Centro Culturale Candiani, Sala Conferenze

L'Assessorato alla Cittadinanza delle donne presenta Lorella Zanardo, autrice di "Il corpo delle donne" (Feltrinelli 2010)
 
Ne parleranno con l'autrice
Tiziana Agostini, Assessora
Maria Elena Tomat, Presidente Commissione Pari Opportunità della Provincia di Venezia
 
Evento in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Venezia, Centro Culturale Candiani, Provincia di Venezia
 
Nel maggio del 2009 Lorella Zanardo ha messo in rete un documentario (www.ilcorpodelledonne.com), realizzato con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi, che si proponeva di innalzare il livello di consapevolezza sull'immagine delle donne nella tv italiana. Oggetto e titolo: Il Corpo delle Donne. È stato l'inizio di un cambiamento e di una grande spinta per far riguadagnare centralità alle donne e misurare la loro incidenza sul tessuto sociale e culturale del nostro paese. L'autrice racconta qui la genesi del documentario, le reazioni che ha suscitato, l'interesse inaspettato da parte delle giovani generazioni, la necessità di uscire dagli stereotipi per giungere a una nuova definizione del femminile. Inoltre, mette a fuoco nuovi strumenti di lettura dell'immagine televisiva e dei messaggi che questa veicola. E con il capitolo Nuovi occhi per la tv passa dalla denuncia alla proposta di strumenti che consentono di guardare la tv con consapevolezza. "Spegnere la tv oggi non serve," dice Lorella Zanardo, "il vero atto innovativo è guardarla. Insieme a chi normalmente la guarda."

Lorella Zanardo: Consulente organizzativa, formatrice e docente. Scrive e si occupa di tematiche inerenti il femminile. Fa parte del Comitato Direttivo di WIN, organizzazione internazionale di donne professioniste con sede ad Oslo (www.winconference.net), è speaker apprezzata in convegni internazionali di donne, dove tratta il tema della conciliazione sostenibile tra vita privata e professionale.
Ha ricoperto importanti ruoli direttivi manageriali in organizzazioni multinazionali sia in Italia che all'estero, in particolare a Parigi dove ha coordinato progetti europei.
E' stata consulente e docente nei paesi dell'Est per la Comunità Europea.
Si è occupata lungamente di gestione dei Cambiamenti organizzativi ideando tra l'altro il corso "L'Arte del Cambiamento".
Ha gestito progetti di Diversity Management apprendendone i modelli in Canada e in USA.
Ha coordinato il 1° Master in Etica del Business
Laureata in Letterature Straniere con una tesi sul teatro inglese contemporaneo, ha successivamente conseguito un master in Business Administration.
Ha studiato recitazione, canto e ballo per molti anni, passioni che continua a coltivare.
Studiosa di Paesi mediorientali, ha girato un documentario in Iraq durante l'embargo : " L'Iraq prima della guerra".

Ultimo aggiornamento: 16/01/2019 ore 11:32