Il corpo in adolescenza e la sessualità

Venerdì, 4 Ottobre, 2019
Ore:
17.00

La dott. ssa Veronica Pegoraro, psicologa e psicoterapeuta AIED, parlerà del corpo in adolescenza e la sessualità: nuovi dialoghi in famiglia

I profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni nella nostra società hanno fortemente condizionato il modo di considerare anche la vita sessuale, soprattutto per quanto concerne i pre-adoloscenti e gli adolescenti. Nella società postmoderna si rimarca la necessità di reintegrare i termini affettività e sessualità che sono andati sempre più dividendosi. Non sempre i genitori sono a conoscenza della precocità dei propri figli, non parlano di sesso con loro, se non per la preoccupazione di eventuali malattie o gravidanze indesiderate. L’adulto, invece, ha il dovere di proporre un dialogo accogliente che medi le richieste dei ragazzi e sia in grado di fungere da “buon contenitore emotivo” in cui l’adolescente senta di poter trovare un possibile sostegno, al fine di permettere lo sviluppo di una serena crescita affettivo-relazionale dei loro figli.

L’incontro sarà sviluppato in due parti:

- una parte introduttiva dove verranno affrontati alcuni concetti fondamentali, come quelli di Identità, di Consapevolezza del sé, di Accettazione corporea, di Identificazione nel gruppo dei pari.

- una seconda parte dove i genitori potranno interagire con la dottoressa e tra di loro al fine di proporre uno spazio che sia occasione per riflettere insieme, ricavare informazioni, esprimere sentimenti e preoccupazioni in una società in cui, anche la sessualità, è mediata dai nuovi mezzi di comunicazione.

L'incontro sarà a iscrizione obbligatoria tramite e-mail all’indirizzo aiedve@aiedmestre.it entro e non oltre il 30 settembre 2019.

Per informazioni contattare AIED Mestre al n. 041-5317860

Mostra altro