Il Club dei perdenti -con Giulia Rossi- Martedì 10 maggio

Martedì, 10 Maggio, 2022
Ore: 
18.00

Sabrina Zuccato, giornalista
incontra
Giulia Rossi,
autrice di
Il Club dei perdenti, Editore Nord.
 
Può un romanzo riscattare gli sbagli compiuti nella vita? Può la vita essere all’altezza di un romanzo?
È una gelida notte d’inverno. In una cittadina di provincia, un senzatetto dorme al riparo d’un porticato, quando un gruppo di ragazzi si avvicina e gli dà fuoco. Salvato per miracolo, il barbone viene ricoverato in terapia intensiva, ma la sua identità rimane un mistero: non ha con sé documenti e nessuno va a chiedere di lui all’ospedale. Una delle poche cose salvate dal fuoco è il suo zainetto, dove c’è una copia del romanzo del giovane scrittore Lorenzo Fabbri.
Lorenzo apprende la notizia casualmente, dal telegiornale, mentre cena. Non dà importanza al ritrovamento del suo libro: il successo è stato tale da giustificare la sua presenza nello zaino di qualsiasi sconosciuto. In seguito, però, emergono altri particolari e in lui si insinua il dubbio: quel senzatetto è davvero un estraneo o la storia raccontata nel romanzo li lega a doppio filo? Una storia ispirata all’estate di vent’anni prima, quando, per vincere la noia delle vacanze in città, Lorenzo aveva fondato il Club dei perdenti insieme con altri tre ragazzini come lui: Sara, Giacomo e soprattutto Ema, il suo migliore amico dalla vita sghemba, l’unico ad avere il coraggio di fronteggiare i bulli della scuola e dotato di un talento straordinario per il disegno. Nel corso di quell’estate, Lorenzo aveva scoperto il valore dell’amicizia e la passione bruciante per le parole. Ma poi era successo qualcosa, qualcosa che aveva cambiato tutto…
Per Lorenzo, il presente diventa allora l’occasione per sbrogliare una volta per tutte il passato, riportando alla luce volti, storie e sentimenti ormai sopiti. Ma può un romanzo riscattare gli sbagli compiuti nella vita vera? E può la vita essere all’altezza di un romanzo?
 

Giulia Rossi è laureata in Filosofia, ha 31 anni e si occupa di comunicazione e formazione in ambito digitale. Il club dei perdenti è il suo secondo romanzo, dedicato a Mestre: “Al quartiere Piave, a chi lo abita, a chi lo ama, nonostante tutto».

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 09/05/2022 ore 10:22