Giovedì 28 dicembre alle 17 il Museo di Palazzo Grimani ospita il concerto di fine anno Il Classicismo Viennese, a cura de L'Offerta Musicale di Venezia diretta da Riccardo Parravicini.
Il programma prevede l'esecuzione di due quartetti di Haydn e Mozart, e tale genere di musica da camera rappresenta, in un certo senso, l'evoluzione delle sonate a più strumenti dell'ultima stagione del Barocco musicale. Da un altro punto di vista, ed è questo che caratterizza peculiarmente quello che comunemente si definisce Classicismo Viennese, si deve rilevare che il quartetto d'archi è figlio prediletto di quella temperia culturale che scaturisce dall'Illuminismo e che ravvisa nelle categorie estetiche di chiarezza, equilibrio e "razionalità " il metro di valore delle forme artistiche.
È l'epoca nella quale decade la scrittura contrappuntistica e ciò viene a causare un’estrema simplificazione del comporre musica: l'epoca del Neoclassico deve produrre musica "razionale" e quindi semplice. Saranno però proprio Haydn e Mozart ad iniziare quella "fuga dalla banalità " che in un breve lasso di tempo porterà la musica, con Beethoven, ai vertici delle categorie estetiche sotto l'influsso dell'idealismo tedesco.
INFO:
La prenotazione al concerto è obbligatoria fino ad esaurimento posti e consente l'ingresso con tariffazione ridotta speciale eventi a 7€ e include la visita libera del Museo di Palazzo Grimani e delle mostre in corso David ‘Chim’ Seymour. Il Mondo e Venezia 1936 – 1956 e Arte Ritrovata. Ritorni in Laguna.
Tel: 041 2411507
E-mail: drm-ven.grimani@cultura.gov.it