Il Circuito Didattico Ciclabile al Parco San Giuliano

Educare alla sicurezza stradale giocando: si potrebbe spiegare con questi due verbi il senso del nuovo percorso di educazione stradale (circuito didattico) realizzato al Parco di San Giuliano ed inaugurato il 16 maggio 2014.

Il nuovo strumento di prevenzione e di educazione alla sicurezza stradale è nato da un'idea condivisa fra il Comando della Polizia Locale e l'Associazione PASAV (Precedenza alla Sicurezza), ed è stato portato a termine dall'Amministrazione comunale con la fattiva collaborazionedell'Istituzione Bosco e Grandi Parchi.

Il percorso, una vera e propria strada in miniatura con tanto di incroci, semafori,segnaletica, passaggi a livello, si snoda per circa 400 metri lineari nei pressi della Porta Rossa del Parco.

La pista, costruita con materiale ecocompatibile e posta alla stessa quota del piano verde,non altera l'aspetto del terreno ed ha una colorazione che si integracon il cromatismo dell'ambiente circostante.  E' corredata da 50 segnali stradali di prescrizione, divieto, obbligo, indicazione; 1250 metri di segnaletica orizzontale; un passaggio a livello con semi-barriere;opere di arredo quali panchine e piccole tribune a gradoni. All'esterno del circuito si possono trovare due pannelli esplicativi della segnaletica presente.

Il circuito aperto e disponibile alla cittadinanza, potrà essere utilizzato dagli alunni delle scuole del territorio per sperimentare “su strada” le normedi comportamento imparate durante i percorsi di educazione stradale che ormai da anni il Progetto Educazione Stradale e Nautica svolge nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. A tale scopo la Polizia Locale di Venezia si è dotata di una trentina di biciclette che verranno messe a disposizione degli alunni delle scuole che, per motivi di sicurezza o organizzativi, non potranno raggiungere il parco con le proprie biciclette.

Clicca qui per vedere la piantina del circuito

Ultimo aggiornamento: 17/02/2023 ore 10:15