Il Bosco di Mestre

Edito da Nuovadimensione, gennaio 2007, pp. 160, a cura di Michele Zanetti
 
Il Bosco di Mestre è ora anche un libro curato da Michele Zanetti, edito da Nuovadimensione, accanto ad una rigorosa spiegazione tecnico-scientifica del progetto e della sua realizzazione, che offre semplici e ricche descrizioni dei boschi aperti al pubblico accanto a pratici itinerari per raggiungerli in bicicletta.
 
"[...] Frutto del lavoro di numerosi esperti che hanno concorso a diverso titolo alla realizzazione del Bosco di Mestre e in particolare alla sua fase progettuale, il libro esprime con la necessaria sintesi i caratteri forestali e ambientali della nuova foresta di pianura. Ne illustra le straordinarie potenzialità, le vocazioni e la ricaduta in termini di riqualificazione ecologica del territorio.
Attraverso questo strumento di divulgazione, i cittadini potranno dunque appropriarsi di questo singolare bosco disgiunto, di questo mosaico di foresta le cui tessere sono inserite nelle campagne nord-orientali dell'entroterra mestrino.
É proprio questo, del resto, il fine più ambizioso del presente volume: consegnare il bosco ai cittadini e, insieme, consegnare al futuro la testimonianza di un'opera destinata a durare. Un modo per vivere il bosco, conoscere il suo equilibrio e le sue bellezze, la sua origine e le sue potenzialità, magari vivendolo a piedi o in bici attraverso itinerari suggestivi e adatti a tutti."
Ultimo aggiornamento: 08/01/2024 ore 13:55