I trii per archi ed i quartetti per pianoforte di L. van Beethoven

Lunedì, 15 Aprile, 2024
Ore: 
19.30

Progetto triennale di esecuzione integrale - Terzo concerto
 
Trio Boccherini
Suyeon Kang
violino
Vicki Powell viola
Paolo Bonomini violoncello
 
Nicolò Cafaro pianoforte   
Primo premio 38° edizione del concorso pianistico “Premio Venezia” 2022
 
Programma
 
L. VAN BEETHOVEN, Trio per archi op. 9 n. 1 in sol maggiore 
L. VAN BEETHOVEN, Quartetto per pianoforte in fase di definizione
B. BYSTRÖM, Inte-Nudda-Golv (prima esecuzione italiana )
L. VAN BEETHOVEN, Trio per archi Trio op. 8
 
Il 15 aprile terzo appuntamento del progetto triennale del Trio Boccherini (Suyeon Kang violino, Vicki Powell viola, Paolo Bonomini violoncello), dedicato all’esecuzione integrale dei trii per archi e dei quartetti per pianoforte di Ludwig van Beethoven. Ogni anno al Trio Boccherini si è unito un pianista diverso. Nel 2025 sarà Nicolò Cafaro, vincitore della 38° edizione del concorso pianistico “Premio Venezia 2022”. In programma ogni anno anche la prima esecuzione italiana di un’opera contemporanea per trio d’archi. Nel 2025 sarà Inte-Nudda-Golv della compositrice svedese Britta Byström, vincitrice di numerosi premi per la sua musica, connotata da un'attenzione speciale al suono e da una spiccata sensibilità per la risonanza.
 
Il Trio Boccherini si è costituito a Berlino nel 2014, nel 2015 è stato nominato Ensemble ufficiale dell’ECMA, l’Accademia di Musica da Camera Europea. Il Trio ha già ricevuto ragguardevoli apprezzamenti dalla critica musicale e si è esibito, tra gli altri, alla Wigmore Hall di Londra, alla Konzerthaus di Berlino, ed in Cina per un tour di concerti. Individualmente, i membri del Trio Boccherini svolgono una propria attività solistica, cameristica e come prime parti di importanti orchestre europee.
 
Nicolò Cafaro è ritenuto dalla critica un interprete già maturo, sensibile, con una spiccata predilezione per il virtuosismo e in possesso di un vasto repertorio. Si è affermato in numerosi importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali e vanta già una fitta attività concertistica, esibendosi in oltre 50 recitals e concerti per pianoforte e orchestra per importanti teatri e istituzioni musicali, tra i quali: Accademia Filarmonica di Messina; Teatro Electra di Iglesias e Palazzo Siotto di Cagliari per il festival di Musica Classica e Contemporanea “Corde D’Autunno”; Associazione Mozart Italia, Associazione “Amici di Verdi” presso lo storico Salone di Casa Barezzi in Busseto (PR); Il 36° Festival “Mario Ghislandi”; “Associazione Dino Ciani”; Piano City Milano 2023, Salone D’Onore Triennale Milano; Teatro Olimpico Vicenza; Teatro La Fenice di Venezia; Chiostro Basilica Santo Stefano a Bologna, per “Bologna Festival I Nuovi Interpreti”.
 
Guida all’ascolto del concerto ore 17.30 nel foyer del Teatro Toniolo in collaborazione tra Università Popolare Mestre e Associazione Amici della Musica di Mestre.

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 31/07/2024 ore 12:43