I Muli del Tommaseo

Venerdì, 3 Febbraio, 2023
Ore: 
17.30

Nell'ambito del Programma del Comune di Venezia per la Giornata del Ricordo 2023, la Rete Biblioteche Venezia presenta presso la Biblioteca “Hugo Pratt” del Lido, la conferenza “I Muli del Tommaseo” a cura di Patrizia Lucchi Vedaldi.
 
L’incontro descrive la vita e le esperienze degli allievi del collegio Nicolò Tommaseo di Brindisi, che accolse più di 600 esuli dall’Istria, Fiume e Dalmazia da quando, nel 1945, alla fine della 2a guerra mondiale, i territori italiani della Venezia Giulia e di Zara vengono occupati dall’armata jugoslava di Tito, divenendo luoghi in cui matura un pesante clima antitaliano e viene soffocato ogni moto di libera espressione democratica.
Anche la popolazione studentesca subisce le conseguenze di questo clima; iniziano le diffidenze e i disagi sempre più aspri. Si perseguitano gli studenti per sapere quali sentimenti li animano e si sopprime sul nascere ogni tentativo di manifestare in libertà il loro sentimento nazionale.
Nasce in questa gioventù il desiderio di congiungersi alla Madre Patria per conservare identità e cultura italiana, anche se ciò equivale al sacrificio di abbandonare la propria terra, la propria famiglia ed affrontare l’incognita di un futuro incerto.
I primi studenti che lasciano le terre cedute alla Jugoslavia iniziano la loro odissea, rifugiandosi nei campi di raccolta-profughi, in attesa di una sperata sistemazione scolastica.
 
Ma la schiera dei giovani esuli aumenta di settimana in settimana, al punto che urge trovare una sistemazione logistica atta ad ospitare tutti. Una dei luoghi prescelti sarà appunto il Collegio “Nicolò Tommaseo” di Brindisi.
La conferenza sarà arricchita dalla presenza e testimonianza di Fiorenzo Faraguna e Giovanni e Annalisa Ottoli e dalla proiezione di immagini.
 
L’evento è in collaborazione con Associazione Libera Unione Muli del Tommaseo e Associazione Civica Lido Pellestrina.
 
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Gradita la prenotazione scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 2744787

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 25/01/2023 ore 14:19