I film per il Giorno della Memoria nelle sale di Circuito Cinema Venezia

da Giovedì, 22 Gennaio, 2026 a Mercoledì, 28 Gennaio, 2026

Scarica la programmazione completa dal 22 al 28 gennaio 2026
 

Nella settimana cinematografica che racchiude il Giorno della Memoria 2026, Circuito Cinema Venezia propone nelle sale alcuni titoli per ricordare, riflettere, non restare inerti di fronte al tempo che passa ma non cancella, trasforma ma non adombra. 

Dalla Multisala Astra al Lido, passando per il Giorgione Movie d’essai e la Casa del Cinema a Venezia, e il Cinema Dante a Mestre, quattro film dal sapore diverso attraversati dal filo comune della memoria. 

Norimberga di James Vanderbilt, dopo diverse settimane di presenza al Rossini, da giovedì 22 gennaio sarà all’Astra con orari 17.00 e 20.00; domenica anche in versione originale con sottotitoli italiani. Un’immersione nel processo di Norimberga, uno dei momenti storici più densi e decisivi sulla resa dei conti penale, civile, umana del potere nazista, con uno sguardo potente sulla figura di Hermann Göring.  

Il dono più prezioso di Michel Hazanavicius sarà invece al Giorgione lunedì 26 e mercoledì 28 gennaio, alle ore 17.00, 19.00 e 21.00 (lunedì in versione originale con sottotitoli italiani). È un’animazione delicatissima e forte, adatta a tutti, soprattutto ai grandi. Un taglialegna e sua moglie vivono nella foresta; lei trova una bambina, una neonata gettata da uno dei tanti treni che passano carichi di umanità... 

Al Cinema Dante, martedì 27 gennaio, evento speciale con l’anteprima del film La scomparsa di Josef Mengele di Kirill Serebrennikov, con orari 17.00 e 20.30. Gli anni di fuga del medico nazista Josef Mengele, che trovò rifugio in Sud America alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Narrato interamente dal punto di vista del fuggitivo, dal Paraguay alle giungle del Brasile, il ritratto duro e complesso di un carnefice che cerca di sfuggire al suo destino. Il film uscirà poi in sala da giovedì 29 gennaio. 

Evento speciale anche alla Casa del Cinema, mercoledì 28 gennaio alle ore 17.30, con la proiezione del film Ogni cosa è illuminata di Liev Schreiber, un road movie agrodolce che racconta l'importanza di non lasciare che i ricordi vengano cancellati o taciuti poiché "ogni cosa è illuminata dalla luce del passato". L’evento è realizzato in collaborazione con la Sede italiana del Consiglio d'Europa, CoopCulture, Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e l'Associazione Figli della Shoah. 

 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: Con il nuovo anno la comunicazione della programmazione delle sale di Circuito Cinema passerà ESCLUSIVAMENTE sul nuovissimo canale WhatsApp di Circuito Cinema Venezia. Questo il link per iscrivervi e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 ore 12:14