I Codici Segreti della Serenissima in Biblioteca del Lido

Venerdì, 24 Novembre, 2023
Ore: 
17.00

La Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con l’Associazione Civica Lido di Venezia Pellestrina, presenta presso la Biblioteca “Hugo Pratt” del Lido, la conferenza I Codici Segreti della Serenissima.
L’incontro sarà a cura del professor Elio Canestrelli, matematico, già docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dopo una breve presentazione dei piu’ usati sistemi storici di crittografia, il professore, ci racconterà di come sia riuscito, per merito di Paolo Bonavoglia, a risolvere il mistero del sistema di cifratura utilizzato da Alberto Badoer, ambasciatore veneziano a Praga nel 1580.
 
La cosa curiosa sta nel fatto che tale sistema di cifratura, usato nei messaggi di Badoer al Consiglio dei X, è doppio (monoalfabetico + soracifratura), da cui la maggior difficoltà nel cercare di romperlo.
Inoltre, cosa molto importante, va fatto notare che il primo uso del sistema a sovracifratura viene attribuito, nei libri di storia della crittografia, ad una spia inglese nel 1780, mentre risulta ora, dai messaggi esaminati, che il sistema è in uso a Venezia oltre due secoli prima.
 
la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. prenotazione obbligatoria scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 2744787

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 22/11/2023 ore 15:21