Per i Classici Fuori Mostra 2026: L'orologiaio di Saint-Paul di Bertrand Tavernier

Mercoledì, 4 Febbraio, 2026
Ore: 
19.00

Scarica la programmazione completa dal 29 gennaio al 04 febbraio 2026

 

Dal 21 gennaio al 29 aprile, al Rossini, c'è Classici Fuori Mostra. 7. Festival permanente del cinema restaurato, organizzato in collaborazione con La Biennale di Venezia e i docenti dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte con il pubblico. 

Il terzo appuntamento della nuova edizione sarà mercoledì 4 gennaio alle ore 19 al Rossini con L'orologiaio di Saint-Paul (L’horloger de Saint-Paul, 1974) di Bertrand Tavernier. 

“Giunge alla settima edizione Classici Fuori Mostra, una proposta della Biennale di Venezia il cui gradimento da parte del pubblico non accenna a diminuire. Segno che l’offerta di grandi film classici, che in un modo o nell’altro hanno contribuito a fare la storia del cinema, costituisce un motivo di interesse che la possibilità di vedere gli stessi film in rete o sulle piattaforme streaming non soddisfa in egual misura. Mi permetto di ricordare ancora una volta che tutti i film sono presentati in versioni originali e restaurate, introdotti per l’occasione da critici e docenti universitari, ai quali va il ringraziamento della Biennale e mio personale per il ricorrente, generoso impegno prestato all’iniziativa. Insieme con il successo che la riproposta di film del passato da parte della distribuzione tradizionale sta ottenendo, è la conferma che un pubblico accorto mostra di prediligere la visione dei film in sala piuttosto che nel chiuso delle proprie abitazioni.” (M. Morandini). 

Mercoledì 4 febbraio alle ore 19 appuntamento con L'orologiaio di Saint-Paul (L’horloger de Saint-Paul, 1974) di Bertrand Tavernier. 

“L’Horloger de Saint-Paul ha segnato il notevole esordio alla regia di Bertrand Tavernier e ha mantenuto nel tempo tutta la sua forza, per ottime ragioni: la storia di un padre e di un figlio, con il suo segreto universale, è raccontata con un linguaggio cinematografico che è anche puro Simenon. L’analisi ravvicinata di un crimine “ordinario” conduce fuori dall’abisso, offrendo uno sguardo sulle relazioni più importanti della vita. Il fulcro di questa storia “ordinaria” è l’assenza di dialogo tra l’orologiaio Michel Descombes e suo figlio Bernard. Il guardiano di una fabbrica è stato ucciso, e Bernard è in fuga con la sua ragazza Liliane, che suo padre non ha mai conosciuto. In altre parole, il padre non sa niente del figlio. Il poliziotto capisce qualcosa di più, ma ha i suoi limiti, così come l’avvocato difensore, che parla di “delitto passionale” (come reazione a molestie o perfino a uno stupro). Quando viene ritrovato, Bernard si limita a dire che il “porco” ha avuto quello che si meritava.” (Peter von Bagh). 

Copia proveniente da Studiocanal. 

Introduce Michele Gottardi. 

Classici Fuori Mostra. 7. Festival permanente del cinema restaurato sarà mercoledì 4 febbraio, alle ore 19 al Rossini, con il film L'orologiaio di Saint-Paul (L’horloger de Saint-Paul, 1974) di Bertrand Tavernier. 

Biglietto: intero 6 euro; ridotto 3 euro; abbonamento ridotto 25 euro. 

 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: Con il nuovo anno la comunicazione della programmazione delle sale di Circuito Cinema passerà ESCLUSIVAMENTE sul nuovissimo canale WhatsApp di Circuito Cinema Venezia. Questo il link per iscrivervi e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 29/01/2026 ore 08:05