I

 

  • Immissione nel possesso: è la formale presa possesso del bene da parte dell'amministrazione espropriante o occupante o del beneficiario, in esecuzione di un decreto di esproprio o di occupazione temporanea. Se il proprietario ha accettato l'indennità offertagli, l'immissione nel possesso può avvenire anche prima dell'emanazione del decreto di esproprio. Per immettersi nel possesso l'amministrazione deve avvisare gli interessati almeno sette giorni prima della data prestabilita. Al momento della presa possesso viene redatto e sottoscritto tra le parti un apposito verbale. In assenza del proprietario detto verbale può essere ugualmente redatto e firmato da due testimoni non dipendenti del beneficiario dell'espropriazione o dell'occupazione.
  • Indennità di asservimento (indennità per l'imposizione di servitù): è il corrispettivo per l'imposizione coattiva di una servitù. Per come si determina vedasi la voce criterio d'indennizzo.
  • Indennità di espropriazione: è il corrispettivo per l'espropriazione (o per la cessione bonaria in caso di emanazione di decreto di esproprio alternativo all'atto di cessione). Per come si determina vedasi la voce criterio d'indennizzo.
  • Indennità di occupazione: viene corrisposta nel caso di occupazione temporanea di aree nella misura di un dodicesimo annuo dell'indennità che sarebbe dovuta in caso di espropriazione. Viene calcolata dalla data d'immissione nel possesso fino alla data di reintegrazione nel possesso. Se manca l'accordo, viene determinata dalla Commissione Provinciale istituita ai sensi dell'art.41 T.U..
  • Intestatario catastale: persona fisica o giuridica che, agli atti catastali, risulta proprietaria o comproprietaria di un determinato immobile. Può non coincidere con la ditta proprietaria effettiva qualora la situazione catastale non sia aggiornata. La procedura espropriativa (o analoga) si basa sugli intestatari catastali, a meno che non sia fornito dai soggetti coinvolti il nominativo dell'effettivo proprietario (T.U., art. 3, comma 3).
  • Iter: insieme di atti ed operazioni che compongono un procedimento e che portano alla formazione di un atto amministrativo.
 
Ultimo aggiornamento: 30/03/2021 ore 15:18