Gran Gala du Cirque

da Domenica, 31 Dicembre, 2023 a Lunedì, 1 Gennaio, 2024

FUORI ABBONAMENTO
 
Domenica 31 dicembre 2023 ore 21.30
Lunedì 1 gennaio 2024 ore 18.00
 
Multiversal
 
un’idea di Raffaele De Ritis e Alessandro Serena
lo spettacolo è sostenuto dal Ministero della Cultura
produzione nata per Funambolika – Festival Internazionale del Nuovo Circo organizzato dall’Ente Manifestazioni Pescaresi
lo spettacolo è una produzione Mosaico Errante distribuita in esclusiva mondiale da Circo e dintorni
 
Il Gran Gala du Cirque è un sorprendente show di teatro-circo con un cast scelto tra i migliori performer contemporanei, a metà tra la suspence del circo classico e il fascino della coreografia, tra intensa poesia e grande comicità. Nella nuova edizione completamente rinnovata, dal titolo Multiversal, il pluripremiato quartetto di mimi ucraini Dekru ci accompagna in un multiverso composto da mondi in continua espansione: simulando col solo virtuosismo fisico la presenza di visori tecnologici e l’utilizzo dei social network, questi artisti evocano in scena alcuni tra i più creativi interpreti circensi al mondo che, ad ogni numero, proiettano il pubblico in atmosfere, colori, emozioni differenti. Come avviene nei sogni e nella fruizione di contenuti virtuali, si passa da una situazione all’altra, tenute assieme dalla meraviglia: alla delicatezza di un equilibrista che danza col telo che lo avvolge si affianca l’esilarante disavventura automobilistica di un clown stralunato; quasi fosse un reel che ci viene proposto da un algoritmo senziente, ecco apparire un giocoliere che con evoluzioni ritmate lancia e riprende i suoi oggetti, forme geometriche che sembrano prender vita; veniamo poi proiettati in un buffo set cinematografico animato dalla complicità degli spettatori, assistiamo alla storia (o alla story) d’amore tra una coppia d’artisti tenuti in sospensione per i capelli e perfino per i denti, rimaniamo conquistati dalla conturbante eleganza di una performer con gli hula hoop, per rimanere poi incantati da una danzatrice aerea che si muove leggiadra all’interno di una spirale ipnotica. Il filo conduttore tipico del nouveau cirque si rifrange, come in un caleidoscopio, nel susseguirsi di narrazioni diverse che restituiscono le mille sfaccettature dell’esistenza ed esplorano gli infiniti spazi fuori e dentro l’essere umano.
 
IL CAST
Ad ogni edizione, il Gran Gala du Cirque rinnova il proprio cast proponendo sempre nuovi numeri selezionati tra le novità dell’anno e i più grandi successi internazionali. In scena appaiono superstar provenienti da Las Vegas, dal Cirque du Soleil, dal Moulin Rouge e dal Lido di Parigi, apparsi in programmi TV come America’s Got Talent e premiati nelle principali manifestazioni di settore come il Festival di Monte Carlo e il Festival du Cirque de Demain.
 
GLI AUTORI
Il concept e la creazione sono curati da due tra i maggiori esperti di circo nel nostro paese, pionieri italiani nel portare l’arte circense fuori dal tendone e da decenni impegnati nello sviluppare questa forma espressiva in teatro e in televisione: Raffaele De Ritis (regista per grandi marchi internazionali come Barnum e per noti volti televisivi come Raul Cremona e Aldo, Giovanni e Giacomo) e Alessandro Serena (autore di programmi TV come gli speciali RAI sul Cirque du Soleil e sul Festival di Monte Carlo).
 
IL FORMAT
Già applaudito da oltre 40.000 spettatori e sostenuto dal Ministero della Cultura, il Gran Gala du Cirque è nato all’interno del festival Funambolika a Pescara, uno dei più prestigiosi appuntamenti internazionali del nuovo circo. Da 15 anni è il primo progetto italiano di grande show circense in teatro. Oltre a rinnovarsi annualmente con il tutto esaurito nell’imponente Anfiteatro D’Annunzio di Pescara, il Gran Gala du Cirque è diventato un format le cui declinazioni creative hanno entusiasmato negli anni il Carnevale di Venezia in Piazza San Marco, il Vittoriale di Gardone Riviera, teatri classici quali il Teatro Sociale di Trento e il Toniolo di Mestre, grandi palcoscenici moderni come il Tuscany Hall di Firenze e il Teatro Comunale Città di Vicenza. Multiversal ne è la nuova entusiasmante versione.
 
“Lo show delle meraviglie” Il Corriere della Sera
“Voglia di stupire” La Repubblica
“Circo All Star” Il Corriere della Sera
“Spettacolare e poetico” Il Gazzettino
“Pura magia” Il Giornale di Vicenza
 
LA PRODUZIONE
Questo spettacolo è una produzione di Mosaico Errante, una delle principali compagnie di teatro-circo italiane, i cui show hanno raggiunto le centinaia di repliche e le centinaia di migliaia di spettatori in tutto il mondo, dall’Europa all’Australia, dal Sudamerica agli Emirati Arabi, calcando prestigiosi palcoscenici quali il Quirino di Roma, il Winter Theatre di Sochi (Russia), il Goldoni di Venezia, il Princesse Grace di Monte Carlo, il Bellini di Napoli, il Gran Teatro Nacional di Lima (Perù), il Duse di Bologna, il Victoria Eugenia di San Sebastián (Spagna), il Donizetti di Bergamo e il Verdi di Firenze.
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 12/12/2023 ore 17:55