Giro Giro Mondo, Coccole Sonore per mamme in gravidanza

Coccole Sonore è un percorso di 4 incontri per le future mamme per immaginare la musica come strumento di sviluppo armonico del bambino a partire dalla gravidanza

Giro Giro Mondo, Coccole Sonore è inziativa rivolta alle mamme in gravidanza promossa dall’Osservatorio Regionale Antidiscriminazione realizzata in collaborazione con l’Associazione Liquidambar.

Giro Giro Mondo intende stimolare i canali di ascolto ed offrire la possibilità di sperimentare ed appropriarsi degli elementi specifici della musica, ma soprattutto d’impararla come un mezzo espressivo che tocca la propria emotività e permette di interagire con gli altri.

Durante gli  incontri  si propone l’esperienza musicale come supporto all’integrazione e allo sviluppo globale del bambino nella prima infanzia, basato sui principi della metodologia Musica in Culla,  questa “tratta il linguaggio musicale come un elemento evolutivo, che puó contribuire allo sviluppo cognitivo e socio-affettivo del bambino... nel rispetto dei mutamenti dell'ambiente socio-culturale”.
Una lezione di musica attraverso questa metodologia stimola le diverse potenzialità delle partecipanti (motorie, emotive, cognitive), ma soprattutto mette in primo piano il significato sociale della musica. Grazie alla ricchezza espressiva del linguaggio musicale, è possibile costruire un “vocabolario sonoro” comune, con cui esprimere emozioni e creare relazioni prima con i membri della propria famiglia, e dopo con le persone dell’intorno; è possibile stabilire un canale di comunicazione con reazioni emotive evidenti che è anche un mezzo ideale per l’integrazione sociale.
Ascoltare, cantare, danzare e suonare crea senso di appartenenza, unisce e fortifica i rapporti fra le persone costruendo società e cultura.

Un percorso di 4 incontri per le future mamme per immaginare la musica come strumento di sviluppo armonico del bambino a partire dalla gravidanza:
mercoledì 28 novembre 2018 dalle 16.30 alle 17.15 oppure dalle 17.30 alle 18.15
mercoledì 5, 12 e 19 dicembre 2018 dalle 16.30 alle 17.15 oppure dalle 17.30 alle 18.15

La partecipazione è libera e gratuita con prenotazione obbligatoria ad ogni singolo incontro all’indirizzo mail biblioteca.pedagogica@comune.venezia.it

Ultimo aggiornamento: 04/01/2019 ore 18:01