Giovanna Marini in concerto

Venice Med(f)est: le voci delle donne

Buongiorno e buonasera Giovanna Marini in concerto
6 luglio 2008 ore 21.30
Mestre - Parco del Piraghetto

Giovanna Marini: voce, chitarra
Patrizia Nasini: voce

Buongiorno e buonasera è una raccolta di canti, canti e racconti, di una vita intera passata in giro per l'Italia a cantare e ad ascoltare.Prima cercavo le note, cercando le note ho trovato le persone. Andavo in giro per cantare le cose mie, e insieme a queste anche i brani di canto di tradizione orale che mi capitava di trovare nei luoghi dove andavo a cantare. Le serate nel frantoio di Conversano, le serate in casa dei Chiriacò a Sternatia, in Salento e in Calabria, le domeniche pomeriggio a Diamante con i cantori della Confraternita dei sezionatori di cedro, a San Nicola Arcella, a Irsina, persi nella campagna che da poco era stata occupata dai contadini, che avevano preso pezzi di terra abbandonati nei latifondi sconfinati.... questi sono ricordi, ricordi bellissimi che dovevo assolutamente raccontare in qualche modo, e il modo più facile per me era cantando.
Dapprima da sola, poi sempre più cercando altre voci. Ma nei primi dieci anni in cui dovevo per forza raccontare e cantare da sola scrissi lunghe ballate, che piano piano si sono spezzate in tante canzoni. Ora si uniscono, questi vecchi racconti cantati, con quelli nuovi, perché non ho mai smesso di andare in giro, anzi, forse il ritmo delle mie peregrinazioni è aumentato, perché a me si sono uniti allievi diventati amici, perché la ricerca unisce, forma vincoli dati da emozioni e ricordi comuni, fortissimi.
Il mio concerto è questo: raccontare cantando e ricostruire una memoria che altrimenti si perde, un lungo filo continuo di cause ed effetti, che solo avendo vissuto i fatti può rimanere, per i nostri nipotini altrimenti rimane solo una serie di fatti senza connessione, destinati quindi a perdersi. Patrizia Nasini si è unita a queste esperienze canore nel 1981.Sono ventidue anni che cantiamo insieme. Abbiamo vissuto insieme concerti emozionanti, momenti unici. Si sente la vocalità straordinaria della Nasini che collabora con diversi compositori mettendo a loro disposizione tutta la sua tecnica, i suoi specialissimi registri, la sua acrobatica estensione. E' più che un concerto per noi, sono novanta minuti di emozioni, gioia, e piacere straordinario. Lo sentiamo noi e, grazie a Dio, lo sente anche il pubblico.
 

 
Ultimo aggiornamento: 11/10/2016 ore 11:32