Presentazione

Il Comune di Venezia commemora il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 con la Legge 92 “In memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale”, con un ricco palinsesto di eventi.

grafica
Il programma, coordinato dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - ANVGD Comitato di Venezia, in collaborazione con il Coordinamento cittadino di enti e associazioni per il Giorno del Ricordo, ambisce a “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
 
Per tutto il mese di febbraio associazioni, enti e istituti culturali daranno spazio a eventi divulgativi e di approfondimento, diffusi in tutto il territorio comunale: conferenze in presenza e in streaming, itinerari guidati, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche ed eventi didattici dedicati agli studenti.
 
Tra gli eventi istituzionali da ricordare:
 
  • Messa del Ricordo. Domenica 8 febbraio, alle ore 11.30, presso il Duomo di San Lorenzo a Mestre, funzione religiosa in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, officiata da Don Gianni Bernardi;
  • Cerimonia Ufficiale di commemorazione del Giorno del Ricordo. Martedì 10 febbraio, alle ore 10.00, presso Piazzale Martiri Giuliani e Dalmati delle Foibe, Marghera, alla presenza delle autorità cittadine e degli alunni dell’Istituto Comprensivo Grimani di Marghera;
 
Il programma completo degli eventi è consultabile online e scaricabile a fondo pagina.
 
La partecipazione a tutti gli eventi, se non diversamente indicato, si intende a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 

 

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026 ore 11:47