Giorgio Foresto – Storie a colori di un poeta fuggisco

Domenica, 21 Maggio, 2023
Ore:
10.00

La Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con l’Associazione Abitanti in Isola di Pellestrina, presenta presso la biblioteca di San Pietro in Volta (loc. Dei Botta 323) il libro “GIORGIO FORESTO Storie a colori di un pittore fuggiasco”.

Il libro contiene il racconto affascinante della vita profondamente anticonvenzionale di uno dei maggiori illustratori del Novecento: Giorgio De Gaspari, noto anche come “Giorgio Foresto”.
Giorgio De Gaspari è considerato uno dei maggiori illustratori del Novecento alla stregua di Walter Molino, Hugo Pratt e Aldo Di Gennaro. Nato nel 1927 in provincia di Milano, intraprese sin da subito una brillante carriera artistica negli studi del Corriere, alla Fabbri e alla Mondadori. Sospinto poi da un radicale desiderio di nascondimento, scelse di ritirarsi nell’isola di Pellestrina conducendo una bizzarra vita bohémien sotto lo pseudonimo di Giorgio Foresto, ovvero “Giorgio lo straniero”. Qui, indisturbato e liberato da vincoli lavorativi, realizzò opere maestose, coraggiose, visionarie, molte delle quali sono tuttora nascoste nelle case dei privati. Una vita avventurosa che ancora oggi avvolge di mistero la produzione del più fuggitivo dei pittori.
Questo volume-catalogo riscopre la sua particolare storia e le sue opere attraverso l’analisi attenta e puntuale di Giovanni Scarpa, a lungo documentatosi sul suo sconto attraverso un meticoloso lavoro di ricerca durato anni. Contiene numerosi approfondimenti biografici e ben trenta opere inedite.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
La prenotazione è obbligatoria via e-mail biblioteca.sanpietroinvolta@comune.venezia.it o telefono 041 5279132

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 10/05/2023 ore 12:47