Gestione dei rifiuti INGOMBRANTI e SPECIALI

Non abbandonare i rifiuti ingombranti e voluminosi! Ricorda che se sono ancora in buono stato puoi donarli alle parrocchie o in beneficienza oppure venderli ai mercatini; l'ambiente ti ringrazierà, il riuso dei materiali è la soluzione più ecologica!

Ci sono in ogni caso diverse possibilità messe a disposizione gratuitamente dalla tua città per eliminare i materiali ingombranti/voluminosi/pericolosi non più utilizzabili ( mobili, letti, elettrodomestici, pile, olio esausto, vernici, indumenti, ecc.), riservate alle sole utenze domestiche  previa esibizione di un documento di identità; operatori commerciali o economici sono esclusi.

Ecco come fare:

I RIFIUTI INGOMBRANTI possono essere ritirati gratis direttamente A CASA TUA  previo appuntamento con Veritas, da prendere:

oppure possono essere portati dai singoli abitanti, muniti di documento di identità, direttamente presso gli ECOCENTRI, situati a:

TERRAFERMA
LIDO E PELLESTRINA
  • Ecocentro fisso (apre link esterno) in via Malamocco 18, da lunedì a sabato, ore 12.30-18 (chiuso il martedì) 
  • Ecocentro mobile in località Portosecco lato laguna (civico 138) il giovedì dalle 8.30 alle ore 10; in località Pellestrina, lato mare (slargo quartiere Vianelli – San Vito) sempre il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.
    Vai alla pagina di Veritas per ulteriori informazioni (Lido e Pellestrina)
VENEZIA
  • Ecocentro mobile acqueo  , solo per utenze DOMESTICHE, dove NON possono essere consegnati mobili, grandi elettrodomestici e cose voluminose (per questi solo ritiro a domicilio).

    Venezia - mercato di Rialto, 8-11 e 14-16.30
    Burano - pontile ACTV, 7.30-8.30 e 10.30-11.30
    Burano - fondamenta Pizzo, 9-10

    • rifiuti pericolosi
    • pile e accumulatori
    • barattoli di vernice vuoti
    • contenitori vuoti di olio
    • olio vegetale da cucina
    • piccoli oggetti elettrici ed elettronici (ad esempio frullatori, robot da cucina e phon)
    • carta cartone e Tetra Pak (solo lunedì, mercoledì e venerdì)
    • vetro plastica lattine e metalli (solo martedì, giovedì e sabato).:
  • Ecocentro itinerante (apre link per luoghi e orari):olio da cucina, barattoli di vernice vuoti, pile esauste, piccoli elettrodomestici, lampadine e led

Uteriori info alla pagina web di Veritas (Venezia ed Isole)

RIFIUTI SPECIALI (solo Terraferma e Lido-Pellestrina)

Ritiro a domicilio (a pagamento) di materiali che non sono classificati come rifiuti urbani (quindi non possono essere portati in Ecocentro) prodotti da piccoli lavori di manutenzione domestica: guaina catramata, lana di vetro e di roccia, cartongesso, onduline di vetroresina, fino a un massimo di 1.000 kg a utente.
Per prenotare:
numero verde 041.9655585, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17.
Vai alle info sul sito web di Veritas

INFO:
Vai alla pagina dei contatti del servizio preposto


Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" oppure è possibile chiamare il numero 041041.

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024 ore 15:27