Gestione dei rifiuti INGOMBRANTI

Non abbandonare i rifiuti ingombranti e voluminosi! Ricorda che se sono ancora in buono stato puoi donarli alle parrocchie o in beneficienza oppure venderli ai mercatini; l'ambiente ti ringrazierà, il riuso dei materiali è la soluzione più ecologica!

Ci sono in ogni caso diverse possibilità messe a disposizione gratuitamente dalla tua città per eliminare i materiali ingombranti/voluminosi/pericolosi non più utilizzabili ( mobili, letti, elettrodomestici, pile, olio esausto, vernici, indumenti, ecc.), riservate alle sole utenze domestiche  previa esibizione di un documento di identità; operatori commerciali o economici sono esclusi.

Ecco come fare:

I RIFIUTI INGOMBRANTI possono essere ritirati gratis direttamente A CASA TUA  previo appuntamento con Veritas, da prendere:

oppure possono essere PORTATI dai singoli abitanti, muniti di documento di identità, direttamente presso gli ECOCENTRI, situati a:

MESTRE
LIDO E PELLESTRINA
VENEZIA
  • Ecocentro mobile acqueo  ormeggiato davanti al mercato di Rialto (apre link esterno), da lunedì a sabato (festivi esclusi) con orario 8-11 e 14-17. Solo per il centro storico, NON possono essere consegnati mobili, grandi elettrodomestici e cose voluminose (per questi solo ritiro a domicilio).
    Si tratta di una grande barca con il cassone diviso in scomparti, dove i cittadini possono consegnare:
    • rifiuti pericolosi
    • pile e accumulatori
    • barattoli di vernice vuoti
    • contenitori vuoti di olio
    • olio vegetale da cucina
    • piccoli oggetti elettrici ed elettronici (ad esempio frullatori, robot da cucina e phon)
    • carta cartone e Tetra Pak (solo lunedì, mercoledì e venerdì)
    • vetro plastica lattine e metalli (solo martedì, giovedì e sabato).

RIFIUTI SPECIALI (solo Terraferma e Lido-Pellestrina)

Ritiro a domicilio (a pagamento) di materiali che non sono classificati come rifiuti urbani (quindi non possono essere portati in Ecocentro) prodotti da piccoli lavori di manutenzione domestica: guaina catramata, lana di vetro e di roccia, cartongesso, onduline di vetroresina, fino a un massimo di 1.000 kg a utente.
Per prenotare:
numero verde 041.9655585, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17.
Vai alle info sul sito web di Veritas