Fuori di Banco 2016 - Salone dell'offerta formativa

locandina dell'iniziativa

Dall' 8 al 12 novembre 2016 si è tenuto al VEGA Parco Scientifico e Tecnologico di Marghera-Venezia  "Fuori di Banco 2016" Salone dell’offerta formativa per studenti, famiglie e insegnanti. Tema dell'edizione 2016: "L'Europa a portata di mano".

Orari dell'esposizione:
martedì 8/11, mercoledì 9/11 e giovedì 10/11 ore 9.00-14.00; venerdì 11/11 e sabato 12/11 ore 9.00-18.00
Ingresso libero e gratuito.
Per le scolaresche: modulo di adesione
Luoghi: Spazi espositivi presso il padiglione “Antares” del Parco Scientifico e Tecnologico Vega - Incontri e convegni presso Palco Antares, Aula Magna dell’edificio Lybra; Aula Formazione Auriga, Sale Rossa e Blu, Ballatoio Antares 1° piano, Ballatoio Antares 2° piano, Sala Ballatoio Centrale.

Programma completo

Le giornate dell'8 e 9 novembre 2016  "Verso l'Università e il Mondo del Lavoro" saranno dedicate agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Le giornate del 10-11-12 novembre 2016 "Ho finito le medie quali opportunità?" saranno dedicate agli studenti della Scuole Secondarie di Primo Grado.

Lo Europe Direct collabora all'iniziativa Fuori di Banco 2016 con 3 attività incentrate sul tema della mobilità transnazionale:
Martedì 8 novembre: TRAINING DAY INDIRE - Agenzia Eurodesk Venezia
"l'Apprendimento degli Adulti in Erasmus+”.  Opportunità di mobilità, cooperazione attraverso i  progetti e la piattaforma EPALE. Seminario condotto dall'Agenzia Nazionale Indire sulle azioni del Programma Erasmus+ e sull'uso della piattaforma Epale (iscrizioni online)
Aula Magna Lybra - 9.15 -13.30
Mercoledì 9 novembre: SPOT Informativo sull’azione SVE – Servizio Volontario Europeo – Programma Erasmus Plus (asse gioventù) con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento non formale transnazionale dei giovani attraverso il volontariato internazionale
Sarà coinvolta una classe (IV e V) per ogni sessione (max. 30 minuti) previa iscrizione
Sala Rossa - 9.30-12.00
Giovedì 10 novembre: IN VIAGGIO PER L’EUROPA - Gioco/laboratorio interculturale. Viaggio virtuale attraverso i 28 Paesi dell’Unione europea per scoprire gli usi e i costumi dei diversi popoli che li abitano, il valore della cittadinanza europea e per conoscere le principali istituzioni comunitarie e le loro politiche.
Richiesta l'iscrizione (max 2 classi) - Aula Magna Lybra - 9.30-11.30
 
Inoltre il 9 novembre 2016 a Fuori di Banco 2016 (Sala Informatica Auriga - Aula Formazione Auriga 9.30 – 16.00) si svolgerà l’European Job Day “Maritime Jobs - FuoriDiBanco”, evento dedicato alle opportunità di lavoro offerte dal settore marittimo, in partnership con il Salone formativo FuoriDiBanco promosso dal Servizio Istruzione della Città Metropolitana di Venezia. il Job Day sarà online sulla piattaforma Europea www.europeanjobdays.eu ed è inserito tra gli eventi promossi direttamente dalla Commissione Europea nell’ambito dell’agenda EOJD.
L’obiettivo del Job Day è quello di promuovere una reale occasione di incontro tra domanda e offerta di lavoro in Europa per i lavori del mare. In particolare, l’ European onsite and online job day (EOJD) si concentrerà su quattro settori: logistica, crocieristica, offshore e cantieristica.
Partecipanno online e onsite all’evento Consulenti e aziende di: Finlandia, Germania, Italia, Lituania, Lettonia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Svezia.
I Jobseekers possono registrarsi e candidarsi alle offerte di lavoro e partecipare alle chat online con i paesi e le aziende.
I datori di lavoro e i soggetti istituzionali interessati possono registrarsi ed inserire le offerte: http://www.europeanjobdays.eu/en/exhibitor/register
Il programma completo dell’evento è disponibile online.

La sezione espositiva, presso il Padiglione Antares, è affiancata da un ricco programma di appuntamenti formativi dedicati a studenti delle scuole medie e superiori, agli insegnanti e ai genitori.

L'iniziativa è a cura della Città Metropolitana di Venezia.  EuropeDirect del Comune di Venezia allestisce uno stand presso l'esposizione e anima dei laboratori didattici per le scuole medie e superiori incentrati sull'Unione europea.

Per maggiori informazioni:
segreteria@fuoridibanco.info
tel. 049 7353761
mob. 333 7582105
fax 049 9270599
www.fuoridibanco.info

 

Ultimo aggiornamento: 18/01/2017 ore 12:57