Formazione per insegnanti ed Attività Didattica - anno scolastico 2023/24

Studi scientifici di settore dimostrano che la lettura è un'esperienza fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale di bambini e ragazzi. Per questo motivo, saper coinvolgere gli studenti in attività ludico-creative rappresenta uno dei modi più efficaci per attivare una sensibilità e un'attenzione specifica al libro che vada oltre l'adempimento degli obblighi scolastici.

Queste le premesse su cui si basa il programma delle Attività Didattiche 2023/24 della Rete Biblioteche Venezia dedicato alle scuole di ogni ordine e grado che verrà presentato il 4 settembre durante la giornata dell’EDU DAY. L’appuntamento annuale tra Scuola e Istituzioni Culturali del Veneto che si pone l'obiettivo di mettere le realtà culturali del territorio in diretto contatto con le scuole, si terrà dalle ore 10 alle 17 al Centro Culturale Candiani e nel Chiostro M9.

Le biblioteche, come parte attiva della comunità educante, rappresentano sempre più un punto di riferimento accogliente in grado di garantire una ricca offerta didattica con attività e laboratori, proposte di visite guidate visite autogestite e consulenze bibliografiche per conoscere le biblioteche e incentivarne l'utilizzo come luogo di incontro e di studi, nonché proposte laboratoriali e creative per tutte le età realizzate anche grazie alla collaborazione con diverse realtà esterne.

Tante saranno le proposte rivolte alle scuole come, per citarne alcune, la Robotica in biblioteca, l’Architetto con la valigia, Non saremo dinosauri, In viaggio con i semi: alla scoperta della biodiversità, Il cinema di animazione, Viaggio alla scoperta del libro antico, Smascheriamo le fake news, Quando l’arte incontra la storia. E se la scuola non arriva in Biblioteca, sarà la biblioteca ad arrivare anche dentro al cortile della scuola: il Bibliobus su ruote e il suo carico di proposte, concordando una tappa straordinaria, presenterà i servizi e le attività di promozione della lettura.

Non mancherà la formazione per gli insegnanti, infatti in occasione dell’edizione 2023 dell'Edu Day del 4 settembre, la Rete Biblioteche Venezia ha organizzato un Seminario sul tema della promozione della lettura, collegato al percorso formativo Leggere per piacere, che si concluderà in ottobre, curato in collaborazione con l'Associazione Literacy Italia. Il Seminario dedicato alla formazione docenti e riconosciuto dal MIM, dal titolo Literacy per la cittadinanza attiva.

Esperienze Idee e Futuro si terrà nella sala conferenze del Centro Culturale Candiani dalle 13.30 alle 17.00 e vedrà l'intervento di esperti del settore, tra cui docenti, dirigenti e bibliotecari, che presenteranno le loro esperienze e proposte per promuovere la lettura e per la formazione di giovani cittadini attivi. Al centro del dibattito ci sarà l'importanza di motivare alla lettura, sia in forma tradizionale sia digitale, come modalità per stimolare la curiosità, l'empatia e la riflessione critica, componenti fondamentali per una cittadinanza attiva.

Aprirà l'evento dedicato alla promozione della lettura e della cittadinanza attiva l'assessore alla Coesione Sociale del Comune di Venezia Simone Venturini. Introduce e modera Barbara Vanin, Responsabile VEZ - Rete Biblioteche Venezia. Seguiranno i saluti di AIB Associazione Italiana Biblioteche che promuove il percorso formativo, con la Presidente AIB Veneto Laura Scimò, successivamente Tiziana Mascia, Presidente di Literacy Italia, presenterà il percorso di formazione Leggere Per Piacere realizzato dalla Rete Biblioteche Venezia, finanziato dai fondi strutturali europei PON METRO REACT in risposta alla pandemia di COVID-19. In seguito, interverrà Juli-Anna Aerila, docente dell'Università di Turku in Finlandia, che approfondirà la motivazione e l'impegno con la letteratura giovanile attraverso il metodo Individual Story Ending (ISE). Roberto Gandini, Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli del Teatro di Roma, presenterà il suo workshop Il potere della narrazione che enfatizza l'importanza del coinvolgimento multisensoriale nella lettura. La docente e formatrice di Literacy Italia, Tindara Rossello, discuterà di alcuni casi pratici per incentivare alla lettura attraverso il digitale. Per concludere, Raffaella Goattin, referente Area junior Rete Biblioteche Venezia, presenterà i prossimi progetti di formazione che coinvolgeranno i bibliotecari come consulenti di lettura rivolto alla Città metropolitana nell'ambito del bando CEPELL : Disseminare la lettura perché sia accessibile.

Ultimo aggiornamento: 08/08/2023 ore 12:04