Fondo Verifica 8+1

Il Fondo Verifica 8+1 è una raccolta di 447 opere originali di arti figurative (pittura, scultura e oggettistica di arte contemporanea) particolarmente rappresentative della sperimentazione artistica locale della seconda metà del XX secolo. La collezione deriva dalle diverse donazioni effettuate da artisti e soci all’Associazione Verifica 8+1 di Mestre in occasione degli eventi espositivi, con l’intento di creare un fondo speciale senza fini di lucro e destinato alla fruizione del pubblico. Per poter conservare intatta la collezione e fare fede alla volontà dei soci di valorizzare tale eredità culturale, l’Associazione a sua volta affidò il patrimonio al Comune di Venezia.

Oltre alle opere d’arte, il fondo comprende documenti di varia natura raccolti durante lo svolgimento dei trent’anni (1978-2008) di attività: testi di critica d’arte, cataloghi di mostre collettive, personali e antologiche ed un archivio creato dai soci di Verifica 8+1. Come si evince dal Manifesto della nascita di Verifica 8+1 nel 1978, lo scopo fu di creare, attraverso tutto il materiale raccolto, un centro di documentazione inerente la ricerca artistica, strutturale ed astratto-concreta che privilegiasse le attività didattiche. Queste, portate avanti dagli artisti che gravitavano intorno all’Associazione, avevano il compito di liberare dalle consuetudini e dai condizionamenti ereditati, per divenire uno strumento critico e di analisi. Pertanto, la gestione di tale fondo non può quindi in nessun modo prescindere dal concetto che l’arte abbia una funzione sociale e un fondamentale ruolo di educazione non solo estetica ma anche civile.

L’Amministrazione Comunale decise di incaricare della responsabilità del Fondo Verifica 8+1 la Biblioteca civica di Mestre, proprio per il mandato che la contraddistingue e le opportunità che essa offre nel mantenere viva la volontà dell’Associazione facendo conoscere gli artisti italiani e stranieri che ne hanno condiviso la linea di ricerca e di sperimentazione. La biblioteca sta mettendo in atto tutte le azioni necessarie alla valorizzazione di questo patrimonio culturale: dall’analisi dei documenti ricevuti alla loro organizzazione per la fruizione da parte degli utenti, dalla divulgazione alla messa in rete di tutte queste esperienze nate nel territorio, con l’obiettivo di poterne sviluppare le finalità didattiche di vario livello.

Una selezione significativa di opere della collezione d’arte di Verifica 8+1, lo storico gruppo di artisti d’avanguardia attivo dal 1978 al 2008, trova ora casa nelle sale e negli spazi della biblioteca per bambini Vez Junior. Il 21 giugno 2018 si è inaugurata la Galleria Verifica 8+1 in VEZ Junior.

Link a catalogo Fondo Verifica 8+1

N.B. La citazione corretta degli esemplari utilizzati ai fini di tesi e/o pubblicazioni è:
Venezia-Mestre, Biblioteca VEZ, Fondo Verifica 8+1,  [segnatura], [citazione dell'opera].

Approfondimenti
Alla donazione è stato dedicato il VeDo n. 1 VERIFICA 8+1

Modalità di consultazione

 

 

Ultimo aggiornamento: 17/02/2020 ore 14:58