Festival Frequenze VEZ. Incursioni tra nuove scritture

Frequenze VEZ. Incursioni tra nuove scritture
Festival da marzo a giugno 2019

La Biblioteca VEZ, in collaborazione con la Libreria Ubik di Mestre, si sintonizza con pagine amate da giovani e adulti fresche di stampa.

Otto appuntamenti per tutti i gusti tra romanzi, graphic novel, youtuber, gialli storici e viaggi spaziali. Il cielo, l’amore, l’amicizia, la vacuità delle apparenze, storie da brivido, colpi di scena e il fascino dell’intramontabile Pinocchio. Una primavera di voci d’autore da scoprire.
Il primo incontro con un grande divulgatore scientifico, Adrian Fartade, che riesce attraverso un linguaggio facile a rendere l’astronomia e le ultime scoperte nel campo accessibili a tutti. Ad intervistarlo Sabrina Zuccato una frizzante videomaker freelance che si occuperà anche di dialogare con Leonardo Patrignani sullo strepitoso romanzo Time Deal. Una riflessione sulla tecnologia, il rapporto tra il corpo e l’anima e l’ossessione contemporanea per l’eterna giovinezza.
Enrico Galiano, invece, uno dei professori più amati d’Italia, presenterà la storia tra Michele e Nina, due ragazzi che si incontrano in treno l’ultimo anno di liceo e… Un viaggio tra sentimenti acerbi ed esperienze emozionanti.
Al giornalista e poeta Roberto Lamantea il compito di intervistare il critico letterario Piero Dorfles, il protagonista della seguitissima trasmissione televisiva Per un pugno di libri. Al centro il capolavoro di Collodi Pinocchio, una delle opere più tradotte e vendute al mondo, che ci ricorda il nostro essere stati giovani, liberi, monelli e incoscienti. Sarà un viaggio in un intramontabile classico per voce di un raffinato lettore.
Massimiliano Colombo, è lo scrittore che è riuscito a rendere seducente la storia antica per i ragazzi attraverso racconti di consoli, Sanniti, Etruschi, impegnati in eroiche avventure. Per lui due conferenze interattive alla Biblioteca di Castello e in VEZ per parlare di Stirpe di eroi.
La Youtuber Eleonora Gaggero.Idolo delle ragazzine, più di un milione di follower, presenterà la sua ultima fatica dalle atmosfere thriller e piena di colpi di scena.
Per finire una storia, disegni e colore, per una scatola-racconto di Alessandro Baronciani. Una graphic novel ambientata nel mondo della moda, dalla trama sensuale e inquieta, sugli inganni delle apparenze.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il programma completo

lunedì 27 maggio 2019 ore 18.30
Vince chi vince se stesso incontro con
Massimiliano Colombo, autore di Stirpe di eroi, Newton Compton, 2018