Festa dei Veneziani in Piazza
Nel week end da venerdì 17 a domenica 19 ottobre si tiene la Festa dei Veneziani in Piazza. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, nasce in seguito alla realizzazione del video documentario “La Piazza” da parte dell’Associazione PER Venezia consapevole ETS, promosso con lo scopo di riavvicinare e rifamiliarizzare i cittadini veneziani - in particolare le giovani generazioni - con Piazza San Marco, il luogo per eccellenza della loro identità da cui sono stati da tempo allontanati, e di contribuire anche a restituire dignità a questo luogo.
L’evento cui collaborano diverse associazioni e soggetti culturali ed artistici della città, si svolgerà nelle tre giornate dalle ore16 alle ore 19.30-20.00, in collaborazione con l’Associazione Piazza San Marco, l’Associazione Guide turistiche di Venezia, la Biblioteca Marciana, La Casa di The Human Safety Net (Procuratie Vecchie), il Negozio Olivetti-Bene Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano), il Caffè Florian, il Caffè Al Todaro, la Municipalità di Venezia Murano Burano (che ha aderito all’iniziativa con l’unanimità del suo Consiglio) e il Comune di Venezia.
Il programma, disponibile sul sito www.perveneziaconsapevole.net, prevede l’offerta di visite guidate gratuite ai cittadini veneziani alla Piazza stessa e agli spazi più prestigiosi che le fanno da corona (complessivamente sono disponibili 285 posti attualmente quasi tutti prenotati).
La Festa dei veneziani in Piazza comprende anche attività per bambini (sabato 18 e domenica 19 ottobre dalle ore16- 17.30. Sabato i piccoli verranno accolti dagli animatori del Comitato cittadini Rialto Novo e adiacenze, che faranno loro scoprire il luogo (Piazza S. Marco) in cui si trovano attraverso narrazioni e attività. Domenica animatori del Circolo ARCI Luigi Nono Giudecca formeranno squadre di bambini che saranno impegnate in un percorso didattico/avventuroso alla scoperta di storie e curiosità di cui è ricca la Piazza. Sempre domenica, alla fine delle attività, per i bambini ci sarà una cioccolata calda offerta dal Caffè Florian.