Faq (domande e risposte frequenti)

Quando devo presentare una pratica per mezzi pubblicitari?
Deve essere presentata una pratica per mezzi pubblicitari quando:

  • quando si diffonde un messaggio pubblicitario in qualsiasi forma in luoghi pubblici ed aperti al pubblico
  • quando il messaggio pubblicitario sia visibile da tali luoghi, anche se esposto all’interno dell’attività.

Non deve  invece essere presentata pratica per mezzi pubblicitari, ma una diversa di competenza del Settore Tributi, in caso di pubbliche affissioni.


Cosa si intende per luoghi aperti al pubblico?
Si considerano luoghi aperti al pubblico quelli a cui si può accedere senza necessità di particolari autorizzazioni.


E’ previsto un pagamento per l’esposizione di mezzi pubblicitari?
Sì, deve essere pagato il Canone Unico Patrimoniale di concessione – CUP. Sono previste tariffe speciali e casi di gratuità.

Per sapere quali, si può consultare il relativo Regolamento CUP.


Quando si deve pagare il canone CUP?
Quando il mezzo pubblicitario contiene:

  1. messaggi diffusi nell'esercizio di un'attività economica allo scopo di promuovere la domanda e la diffusione di beni e servizi di qualsiasi natura;
  2. messaggi finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato;
  3. i mezzi e le forme che indicano il luogo nel quale viene esercitata un'attività economica.

Quando non é dovuto il pagamento del canone CUP?
Non è dovuto il pagamento del canone CUP  per un solo mezzo pubblicitario, di superficie inferiore a trecento centimetri quadrati


In caso di esenzione dal pagamento del canone CUP deve essere presentata comunque la relativa pratica?
Sì, il diritto all'esenzione non esclude la presentazione della domanda e della documentazione prevista.


Come posso avere informazioni in merito al calcolo e al pagamento del canone CUP?

Per informazioni più dettagliate in materia edilizia è necessario rivolgersi al Settore Tributi


Quando è necessario acquisire dalla Soprintendenza l’autorizzazione ai sensi dell’art. 49 del Codice dei Beni Culturali?
Tale autorizzazione è necessaria quando i mezzi pubblicitari sono esposti:

  • nel territorio della Municipalità di Venezia Murano Burano e nelle altre aree sottoposte a vincolo paesaggistico presenti nel territorio comunale
  • su edifici sottoposti a vincolo monumentale o vicini a questi.

Può essere presentata al SUAP una pratica prima di acquisire l’autorizzazione ai sensi dell’art. 49 del Codice dei Beni Culturali, se necessaria?
No, tale autorizzazione deve essere acquisita preventivamente da parte della Soprintendenza e allegata alla pratica presentata attraverso il Portale SUAP di impresainungiorno.gov.it


E’ necessario acquisire l’autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del Codice dei Beni Culturali?
No, nelle aree sottoposte a vincolo paesaggistico per poter esporre mezzi pubblicitari è necessario acquisire dalla Soprintendenza la specifica autorizzazione ai sensi dell’art. 49 del Codice dei Beni Culturali e non l’autorizzazione paesaggistica. 


Sono previsti costi per la presentazione di una pratica? 
E’ previsto il pagamento dei seguenti diritti di istruttoria:

  • Mezzi pubblicitari su autorizzazione nuova installazione e variazione sostanziale: 100€ + 2 marche da bollo da 16€
  • Mezzi pubblicitari su SCIA nuova installazione e variazione non sostanziale: 50€

Per visionare modalità e importi consultare la pagina: Diritti d'istruttoria


Quale tipo di pratica si deve presentare?
Per l’esposizione dei mezzi pubblicitari è necessario essere in possesso di un titolo abilitativo: SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) o autorizzazione.


Quando deve essere presentata una SCIA?
Quando è necessario attivare uno dei seguenti interventi:

  1. insegne di esercizio, avvisi ed altro, anche se luminosi (luminosità variabile) collocati all’interno del foro vetrina (dimensione massima di 1/5 di ciascun foro vetrina)
  2. insegne di esercizio, avvisi ed altro, anche se luminosi (luminosità fissa) collocati all’interno del foro vetrina (dimensione massima di 1/5 di ciascun foro vetrina)
  3. insegne di esercizio all’esterno dei fori vetrina in collocazione consimile a ciò preordinata anche a luminosità fissa
  4. croci pubblicitarie per farmacie
  5. insegne a bandiera per tabaccherie
  6. insegne a bandiera "liquidi per inalazione" (sigarette elettroniche)
  7. vetrofanie pubblicitarie (dimensione massima di 1/5 di ciascun foro vetrina – pellicola adesiva (spessore massimo 5mm)
  8. targa apposta sulla porta che dà accesso ai locali di esercizio o accanto ad essa (dimensione massima della targa cm. 45X15 o equivalente)
  9. targa apposta sulla porta che dà accesso ai locali di esercizio o accanto ad essa (dimensione massima della targa cm. 60X30 o equivalente)
  10. inserimento di scritta pubblicitaria di esercizio su tenda già autorizzata
  11. cambio titolarità
  12. mezzi pubblicitari posti all’interno o all’esterno dei locali di esercizio nelle gallerie dei centri commerciali purché non visibili dalla pubblica via
  13. aggiunta di preinsegne su supporto già autorizzato
  14. nuove installazioni mezzi pubblicitari su natanti o veicoli d’impresa
  15. mezzi pubblicitari posti all’interno dell’esercizio
  16. pubblicità su zerbino posto sulla soglia dell’esercizio
  17. modifica del testo del messaggio pubblicitario autorizzato con mantenimento di colori e forma dei caratteri
  18. rimozione dei mezzi pubblicitari (comunicazione)
  19. variazione soggetti (denominazione, sede, rappresentante legale)

Quando si deve presentare domanda di autorizzazione?
Nei casi non previsti nell’elenco delle pratiche per cui deve essere presentata una SCIA


Quanto dura il titolo abilitativo all’esposizione di mezzi pubblicitari? Deve essere rinnovato?

  • L'AUTORIZZAZIONE ha la durata di dieci anni dalla data di rilascio e viene rinnovata con il pagamento del canone.
  • La SCIA viene rinnovata con il pagamento del canone.

Quali mezzi pubblicitari necessitano di titolo abilitativo?
I mezzi pubblicitari soggetti al Canone Unico Patrimoniale di concessione, anche se esenti dal pagamento, previsti dal relativo Regolamento CUP


Quale normativa tecnica di dettaglio deve essere applicata per ciascun mezzo pubblicitario?
Si deve far riferimento al Regolamento comunale CIMP, sostituito dal regolamento CUP per quanto riguarda il canone ma ancora applicabile come disciplinare tecnico per i mezzi pubblicitari e le occupazioni di soprasuolo pubblico.

E’ consultabile al seguente LINK


Ci sono mezzi pubblicitari esentati dalla presentazione ordinaria di pratiche attraverso il portale SUAP?
Sì, ci si deve rivolgere direttamente al Settore Tributi nei seguenti casi:

1-CARTELLO “VENDESI”

per l’apposizione su immobili di tali cartelli con superficie inferiore a 300 cmq ci si deve rivolgere direttamente al Settore Tributi 

2- VOLANTINAGGIO 

il volantinaggio (inteso come distribuzione ai passanti di solo materiale cartaceo da persone non brandizzate, senza  occupazione di suolo pubblico con tavolini o altro è permesso ad esclusione di Piazza San Marco e Area Marciana, e altre limitazioni durante il periodo del carnevale.
Il costo è di € 17.63 euro al giorno e a persona + marca da bollo e diritti di segreteria per € 16,52.
Deve essere inviata, con qualche giorno di anticipo, una mail a  cimp.venezia@comune.venezia.it, allegando  una copia del volantino e specificando i giorni precisi e il numero delle persone, nonché tutti i dati della ditta a cui intestare il permesso (sede legale , partita iva , denominazione).

3-SALDI

Per esporre i cartelli pubblicitari è necessario rivolgersi all'Ufficio Tributi - Canone Autorizzatorio CIMP, dichiarando le dimensioni dei cartelli, le dimensioni dei fori vetrina/finestra o porta, la durata e la dicitura della pubblicità da effettuare.
La superficie complessiva dei cartelli non potrà essere superiore ad un quinto della superficie di ciascun foro vetrina, finestra o porta.
I cartelli, se esposti in aree vincolate, dovranno rispettare tutte le prescrizioni previste nel parere quadro della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna prot. n.5400 dell'11.04.2011 e precisamente:

  • Limite dimensionale: potranno essere consentite solo installazioni all'interno dei fori finestra/vetrina aventi una superficie massima non superiore al quinto del foro vetrina (art.20 punto 13 lett.a) del  Regolamento Comunale Canone Autorizzatorio Installazione Mezzi Pubblicitari
  • Contenuto del messaggio: il messaggio pubblicitario dovrà contenere esclusivamente i seguenti messaggi: "SALDI - VENDITE PROMOZIONALI - VENDITE DI LIQUIDAZIONE - LIQUIDAZIONI - RIBASSI" in lingua italiana con eventuali traduzioni. A tale messaggio può essere aggiunta solo l'indicazione della percentuale di sconto applicato, il logo e il nome o la ragione sociale della Ditta
  • Caratteristiche del messaggio: colori dello sfondo e dei caratteri: Bianco, Nero, Blu, Grigio non fluorescenti o cangianti. In piazza Ferretto sono ammessi solo il bianco e nero.
  • Collocazione del messaggio:
    • i messaggi potranno essere collocati all'interno dei locali di vendita o sul filo interno del foro vetrina
    • i messaggi non potranno in alcun caso essere collocati su bacheche, vetrinette o simili
N.B.: se i cartelli richiesti non rispettano le prescrizioni sopradescritte, la domanda per gli stessi deve essere presentata secondo le modalità ordinarie attraverso il portale SUAP

L'ufficio rilascia un'attestazione?

Sì. L'ufficio rilascia una attestazione di riscontro, che deve essere conservata per gli eventuali controlli della Polizia Municipale.


Quali cartelli sono assoggettabili al canone?

  • Se i cartelli richiesti complessivamente non superano la superficie di mezzo metro quadrato non sono assoggettabili al canone.
  • Se invece superano tale superficie, oppure, anche se inferiori al mezzo metro quadrato ma contenenti oltre alle indicazioni "SALDI" "VENDITA PROMOZIONALE" ecc., anche il nome del negozio, sono assoggettati al canone con la seguente tariffa:
    • Euro 3,46 al mq. se in categoria normale
    • Euro 8,65 al mq. se in categoria speciale (Vedi Allegato A del regolamento)

E' necessario rivolgersi all'Ufficio Tributi - Canone Autorizzatorio CIMP anche se la pubblicità è esente da canone.


Dove trovo informazioni di carattere generale?

Aggiornamenti, modulistica, indicazioni per presentare la pratica sono disponibili alla sezione Faq: domande e risposte frequenti.


Questa pagina fa parte della:

clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta


Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali”


Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"

Aggiornamento a cura del Settore Commercio.

Ultimo aggiornamento: 29/08/2023 ore 11:35