Fagioli

Domenica, 19 Gennaio, 2020
Ore: 
ore 15.30 e 17.00
 
Ancóra piccoli
 
2 repliche, ore 15.30 e 17.00
per bambini dai 3 ai 10 anni
 
Teatri Soffiati
 
una produzione di I Teatri Soffiati & Finisterrae Teatri
di e con Alessio Kogoj e Giacomo Anderle
organizzazione Saba Burali
 
Pasta e fagioli: un piatto antico, di cui si ignora con esattezza “luogo e data di nascita”, ma di cui ognuno custodisce la ricetta vera e originale. Un piatto povero, ma gustoso e nutriente che ha rifocillato e sostenuto innumerevoli generazioni.
Così è per le fiabe, nate non si sa come, non si sa dove, costante alimento dell’immaginario di grandi e piccini. Lo spettacolo è basato sulla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie.
In scena due stravaganti vagabondi contastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare. E così, manco a dirlo, può succedere che i fagioli del piatto si mescolino a quelli della fantasia, dando vita ad un racconto che, se non riempie proprio la pancia,di sicuro scalda i cuori.
 
I Teatri Soffiati (ITS) è una compagnia professionale di ricerca teatrale costituita a Trento nel 1998 e operante sia nel territorio provinciale che nel panorama nazionale ed europeo con la circuitazione di spettacoli dal vivo e la formazione al teatro per tutte le generazioni.
L’attività teatrale si sviluppa attraverso la realizzazione di spettacoli di ricerca contemporanea, teatro ragazzi, teatro di narrazione, performance, installazioni e video, nonché l’ideazione e organizzazione di rassegne ed eventi.
L’idea condivisa dai diversi artisti coinvolti nei numerosi progetti è la ricerca di un teatro capace di relazione immediata con il pubblico e guidato da una precisa direzione artistica attenta ai valori fondamentali dell’uomo, ai mutamenti sociali del presente, al costume e ai linguaggi della scena contemporanea.
Tra le esperienze teatrali più significative ricordiamo gli spettacoli: Soffioni, Via (selezionato al Festival Internazionale Zona Franca, Parma), Moon amour / l’ombra del cuore (finalista Premio Scenario Infanzia 2009 e vincitore del primo premio del Festival Nazionale Teatro Ragazzi di Padova), Fagioli (selezionato al Vimercate Ragazzi Festival 2018), Mamma orsa (selezionato al Festival di Teatro Ragazzi Trallalero 2017),  Brivido* evento /spettacolo dedicato ad E. A Poe in coproduzione con la Provincia autonoma di Trento e Urbano nelle città di Berlino, Parigi, Trento e i trekking teatrali Due soldati al sole e Sentieri Silenziosi.
Mostra altro