Eventi per i 70 anni del voto alle donne

Sono trascorsi 70 anni dal diritto al voto concesso alle donne italiane. Per celebrare questa ricorrenza il Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle Differenze – Centro Donna del Comune di Venezia, in collaborazione con diverse realtà del territorio organizza alcuni eventi durante tutto l'anno in corso.

Locandina del film

Suffragette - Il film

Nell'ambito delle iniziative per i 70 anni del voto alle donne, sarà riproposto il film "Suffragette":

Lunedì 2 maggio 2016
Mestre - Cinema Dante
orari delle proiezioni: 17.10 - 19.20 - 21.30

Costo del biglietto: € 5

Suffragette.
Londra, 1912. Maud Watts è una giovane donna occupata nella lavanderia industriale di Mr. Taylor, un uomo senza scrupoli che abusa quotidianamente delle sue operaie. Alcune di loro combattono da anni a fianco di Emmeline Pankhurst, fondatrice carismatica e ricercata della Women's Social and Political Union. Solidali e militanti, le suffragette combattono per i loro diritti e per il loro diritto al voto. Ignorate dai giornali, che temono gli strali della censura governativa, e dai politici, che le ritengono instabili e inette fuori dai confini concessi, decidono unite di passare alle maniere forti. Pietre contro le vetrine, boicottaggio delle linee telegrafiche, bombe in edifici rappresentativi (ma vuoti), scioperi della fame, tutto è lecito per avanzare la causa. Mite e appartata, Maud diventa presto una militante appassionata e decisa a vendicare le violenze in fabbrica e a riscattare una vita che la costringe alle dipendenze degli uomini. Arrestata più volte, perde il lavoro e viene 'ripudiata' dal marito che la caccia di casa e adotta a una famiglia borghese il loro bambino. Rimasta sola trova ragione e forza nella lotta politica, attirando con le sue sorelle l'attenzione del mondo che adesso dovrà starle a sentire.

Locandina dell'evento

Pane e rose - la luna strada

Per celebrare i 70 anni dal voto alle donne il Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle Differenze - Centro Donna, propone in collaborazione con l'Associazione Attori per caso e l'Associazione Fuori Quota, lo spettacolo che attraverso il teatro, la danza, il canto e il montaggio video, racconta il travagliato percorso delle suffragette inglesi e americane  alla conquista del voto e della libera espressione.

Domenica 17 aprile 2016 ore 18.00
Mestre - Teatro Momo

Ispirato ai discorsi della suffragetta inglese Emmeline Parkurst a quelli delle americane Rose Schneidermann e Alice Paul.

Foto dell'albero del parco di Villa Franchin "vestito"

70 anni dal voto alle donne

Per ricordare questo importante anniversario, appuntamento:

Giovedì 14 aprile 2016 alle ore 16.00
Mestre - Centro Donna parco di Villa Franchin

Canti e letture a partire dai testi delle suffragette inglesi e americane.
L'evento è curato da Patrizia Marcato dell'associazione Attori per caso autrice dell' installazione in lana che copre il grande albero del parco affacciato su viale Garibaldi raffigurante simbolicamente la figura della suffragetta. Nel corso dell’evento sarà collocata una struttura tra altri due alberi che ricorderà i 70 anni del voto e sulla quale si potrà applicare un fiore in lana eseguito dalle donne dell’associazione Attori per caso e dal Comitato Donne XXV aprile e da alcune utenti della Biblioteca.

Ultimo aggiornamento: 14/06/2017 ore 10:34