Europe Direct del Comune di Venezia alla cerimonia di premiazione Certilingua

Logo Europe Direct

Lo Europe Direct del Comune di Venezia ha partecipato il 12 febbraio 2016  alla cerimonia di consegna dell’attestato europeo di eccellenza Certilingua.
Alla seconda edizione del progetto Certilingua, lanciato dal MIUR nell’anno scolastico 2011-12, hanno conseguito l'attestato 17 studenti di 5 scuole venete: il liceo Scalcerle, l’IIS Da Vinci e l’IP Don Bosco di Padova, il liceo Benedetti-Tommaseo di Venezia, il liceo Fogazzaro di Vicenza.
La cerimonia si è tenuta a Padova presso il Liceo Cornaro.

L'attestato Certilingua è un Label di eccellenza riconosciuto a livello europeo che aggiunge valore al Diploma di scuola secondaria di secondo grado, poiché garantisce la comparabilità delle competenze linguistiche maturate nei percorsi scolastici dei diversi paesi europei.
L’attestato è assegnato agli studenti diplomati che documentano una padronanza linguistica certificata di livello B2 in due diverse lingue europee, con accluso un percorso in CLIL in almeno una delle due lingue. si devono inoltre documentare competenze interculturali di livello 4 così come descritte nel Quadro comune delle competenze europee ELOS, partecipando attivamente a progetti di cooperazione internazionale mediante la presentazione di Project Work individuale.
Nel 2014 si è costituita la rete veneta Certilingua composta da 30 scuole statali e 5 paritarie della Regione Veneto la cui scuola capofila è ll’IIS “Majorana” di Mirano (Venezia).

La cerimonia è stata coordinata da Laura Donà, dirigente tecnico presso l’USR per il Veneto. Sono intervenuti nel corso della premiazione Francesca Vianello dello Europe Direct del Comune di Venezia che ha approfondito il tema delle opportunità per i giovani di fare esperienze all’estero, Patrizio Rigobon, ricercatore dell’Università di Venezia, docente di spagnolo e catalano che si è concentrato sull’importanza di studiare le lingue considerate minori poichè rappresentano un valore aggiunto proprio per l’occupabilità e Anna Viel di Confindustria di Padova, che ha parlato delle possibilità occupazionali. Alla premiazione era presente anche la prof.ssa Carla Berto, dirigente dell’IIS “Majorana” di Mirano.

La manifestazione si è chiusa con due aforismi per pensare:
“Imparate una nuova lingua e avrete una nuova anima”, proverbio ceco;
Ogni lingua ha un suo silenzio”, Elias Canetti.

Foto della cerimonia di premiazione Certilingua

Studenti presenti alla premiazione  Studenti presenti alla premiazione  Studenti premiati

Studenti premiati  Studenti premiati  Studenti premiati

Ultimo aggiornamento: 08/01/2019 ore 09:47