Daniela Rossi 17 maggio | Ad Alta Voce

Venerdì, 17 Maggio, 2024
Ore: 
18.30

Venerdì 17 maggio, ore 18.30

presentazione di

Eugenio Carbone. Un genio tra ago e pennello
di Daniela Rossi (Cleup, 2023) 

Mendicino, un borgo nei pressi di Cosenza, nel secondo dopoguerra divenne il paese della sartoria su misura e di molti artigiani dell'ago e filo. Questa biografia romanzata ne ricorda uno: Eugenio Carbone. Abile modellista, fine figurinista, sarto d'eccellenza e apprezzato pittore, nella sua lunga vita professionale ha lavorato per Germana Marucelli, Sorelle Fontana, Renato Balestra, atelier che hanno fatto la storia dell'Alta Moda italiana. La storia, narrata in prima persona, è tratta dalle conversazioni che l'autrice ha avuto con il maestro Carbone; segue il filo cronologico degli eventi personali incrociando talvolta gli avvenimenti storici e l'attualità restituendo uno spaccato della società italiana in un arco temporale che va dalla Seconda guerra mondiale ai primi anni del nuovo millennio.

 

Daniela Rossi vive e lavora tra il Veneto e la Calabria, è curatrice editoriale indipendente, professionista della scrittura ed esperta del settore editoriale. Promuove la lettura organizzando incontri e rassegne, ideando format culturali coniugando la narrativa con l’arte contemporanea, la musica, la danza e il cibo. Ideatrice di format radiofonici per web radio, ha progettato e conduce il podcast “La Taverna delle Arti”. Ha insegnato per dieci anni “Storia della grafica pubblicitaria” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, curando ricerche sugli stereotipi di genere nella comunicazione.

Presentazione all’interno della rassegna ‘Ad alta voce – racconti di parole e di chi le ha scritte’ organizzata da Mondadori Bookstore Mestre e Centro Culturale Candiani, in collaborazione con Voci di Carta.

sala seminariale I piano
Ingresso libero

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 ore 12:19