Esterno Notte 2017

da Giovedì, 31 Agosto, 2017 a Domenica, 10 Settembre, 2017

 

Istituito nel 1981 per volontà del Comune di Venezia e della Biennale (direttore della Mostra del Cinema, all'epoca, Carlo Lizzani), il “decentramento” della Mostra del Cinema torna anche quest'anno con un ricco programma di proiezioni dal 31 agosto al 10 settembre al Rossini di Venezia e all'IMG Candiani di Mestre. Esterno Notte 2017 si presenta con un carnet di 106 proiezioni e 46 diversi titoli provenienti da tutte le sezioni della Mostra: in concorso e fuori concorso, Orizzonti, Il Cinema nel Giardino, Settimana della Critica e Venice Days – Giornate degli Autori. La novità di questa edizione è rappresentata dalla contemporaneità del programma tra le proiezioni in centro storico e quelle in terraferma

Ad aprire la selezione decentrata, giovedì 31 agosto, il film inaugurale del concorso - Downsizing di Alexander Payne con Matt Damon e Christoph Waltz - e Ga agua di Savi Gabizon proveniente dalle Giornate degli Autori. A chiudere il programma, domenica 10 settembre, il consueto appuntamento con il Leone d'oro (o altro film premiato). Nutrita la selezione dei film in concorso, tra cui si segnalano gli attesissimi Suburbicon di George Clooney e Mother! di Darren Aronofsky, nonché la presenza dell'attivista cinese Ai Weiwei con Human Flow, documentario sulla disperata crisi migratoria che negli ultimi anni ha portato milioni di persone a intraprendere estenuanti viaggi della speranza. Tra i titoli fuori concorso spiccano Victoria & Abdul di Stephen Frears e Loving Pablo di Fernando León de Aranoa. Dalle Giornate degli autori arriva la rappresentanza italiana in decentramento, con L'equilibrio di Vincenzo Marra, Il contagio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini e Dove cadono le ombre di Valentina Pedicini. Due gli appuntamenti con gli autori: il primo in occasione di Raccontare Venezia di Wilma Labate, in cui una giovane attrice in viaggio a Venezia ripercorre i luoghi e le atmosfere di alcuni celebri film girati nella città lagunare, rivivendone i fasti della classicità, della decadenza e della modernità di un luogo unico al mondo; il secondo per la presentazione di Controfigura di Rä di Martino (con Valeria Golino e Filippo Timi), evento nato dalla collaborazione con Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna.

All'arena di Marghera tre nuovi appuntamenti con Cinema sotto le stelle. Nelle serate dell'1, 2 e 3 settembre, verrà reso omaggio ai Leoni d'oro alla carriera di quest'anno, Robert Redford e Jane Fonda, con la proiezioni di tre classici dal loro repertorio: A piedi nudi nel parco, Giulia e Il grande Gatsby.

Invariate le tariffe di biglietteria: intero 8 euro, ridotto 7,50 euro. Abbonamenti per 5 film a scelta (in ciascuna struttura) in vendita a 35 euro. Prevendita degli abbonamenti nelle sale da sabato 26 agosto.

La vendita dei biglietti e il ritiro dei biglietti abbonati per le proiezioni prescelte avverrà quotidianamente nelle sale, con sportelli aperti mezz'ora prima dell'inizio del primo spettacolo e possibilità di acquisto/ritiro per l'intera giornata. Il calendario completo della rassegna, con segnalazione aggiornata di eventuali variazioni, sulle pagine cinema del sito comunale www.comune.venezia.it e su facebook.com/circuitocinemaveneziamestre

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 11/09/2017 ore 15:31