Esiti avviso pubblico curatore

Nominato il curatore del programma annuale delle Residenze artistiche BLM 2022/2023

La fondazione Bevilacqua La Masa è lieta di annunciare il conferimento dell’incarico di curatore del programma annuale di residenze artistiche al critico e curatore d’arte contemporanea, Angel Moya Garcia. La nuova nomina è avvenuta tramite un avviso di selezione pubblica che ha ottenuto una straordinaria attenzione nel settore con oltre 100 domande di adesione provenienti da tutta Europa.

L’interesse suscitato dall’iniziativa e la qualità dei curricula ricevuti, rivelano un panorama dell’arte contemporanea e della curatela in generale, estremamente dinamico e attivo, trasversale ai vari campi di intervento e di applicazione delle diverse competenze: dai linguaggi artistici sperimentali a quelli più tradizionali radicati nel territorio, dal mercato dell’arte ai contesti museali, fino alla formazione accademica e giovanile. Il grado di competenze e l’elevata professionalità riscontrate, hanno reso particolarmente impegnativa la selezione che si è conclusa a seguito di un’intervista conoscitiva dei primi quattro candidati classificati.

Il nuovo curatore si occuperà dell’affiancamento e tutoraggio dei 15 artisti assegnatari del Bando Atelier BLM, compresa la presentazione di un percorso espositivo per la mostra finale, che avrà luogo presso la Galleria di Piazza San Marco nel 2023. A Moya competerà inoltre l’organizzazione di incontri e approfondimenti su temi e questioni coerenti alle esigenze del gruppo di lavoro in residenza presso i quindici studi d’artista, dislocati nel centro storico veneziano.

Angel Moya Garcia (Cordova, Spagna, 1980. Vive e lavora a Firenze) è critico e curatore d’arte contemporanea. Laureato in Storia dell’Arte presso l’Università di Cordova (Spagna) è attualmente Co-Direttore per le Arti Visive della Tenuta Dello Scompiglio a Lucca, curatore d’arte contemporanea del Progetto “Panorama 2022” della Quadriennale di Roma e socio di ICOM Italia - International Council of Museums, dell’IKT - International Association Of Curators Of Contemporary Art e dell’IAC - Istituto di Arte Contemporanea in Spagna. Recentemente ha concluso un’esperienza triennale come Responsabile della programmazione e degli eventi culturali del Mattatoio di Roma, istituzione dipendente dell’Azienda Speciale Palaexpo, Ente strumentale del Comune di Roma.

Ultimo aggiornamento: 07/10/2022 ore 10:24